Mercatini di Natale
Mercatini di Natale

Firenze, 30 novembre 2018 - Tedesco o americano, artigianale o solidale. Sono tanti e per tutti i gusti i mercatini di Natale a Firenze e provincia, dove trovare, tra le diverse proposte e occasioni di shopping, il regalo giusto da mettere sotto l’albero. A cominciare dal mercatino tedesco in piazza Santa Croce che ha già aperto i battenti e vi resterà fino al 20 dicembre, con orario continuato dalle 10 alle 22, con le tipiche casette in legno che offrono sapori tipici e prodotti di artigianato artistico, e la speciale casetta di Babbo Natale.

Al Weihnachtsmarkt spazio ai prodotti tipici da tutta Europa e in particolare tedeschi, come i vini speziati, lo strudel, la birra, i dolci tradizionali, e non manca un fitto calendario di eventi per i più piccoli e non solo, con musica gospel e canti natalizi. L’appuntamento col mercatino americano Christmas Bazaar organizzato dall’associazione Ailo, è al Tepidarium del Roster, nel giardino dell’Orticultura, a ingresso libero, il 1° dicembre, dalle 15.30 alle 19, e il 2 dicembre dalle 10.30 alle 19.

Tra le decine stand sarà possibile trovare oggetti unici e originali: abiti, scarpe, bigiotteria e accessori vintage, libri italiani e in lingua inglese, giocattoli d’epoca, prodotti e creazioni artigianali, decorazioni di Natale, tessuti e oggetti per la casa, cappelli e sciarpe fatte a mano, dischi in vinile e altri piccoli tesori del passato.

Una particolarità del Bazaar è la lotteria a premi e il ‘Silent Auction’, un’asta silenziosa dove si lascia un’offerta scritta per ogni articolo esposto nello stand, che sarà aggiudicato al maggior offerente. Durante la due giorni del Christmas Bazaar sarà possibile degustare alcune specialità della tradizione natalizia americana, come i famosi brownies, ma anche dolci e marmellate fatte in casa.

Ci sarà l’angolo nordico con biscotti speziati, piatti tipici e vin brulé, e come ogni anno ci saranno spazi dedicati ai bambini e anche Babbo Natale con piccoli doni per tutti. Dal 7 al 9 dicembre torna alla 18esima edizione il mercatino di Natale dell’Att negli spazi dell’Hotel Albani, per gli amanti delle grandi griffe presenti, come Gucci, Ferragamo, Prada, Armani e molti altri, che da anni aderiscono donando i loro prodotti.

La novità è l’angolo vintage per chi è alla ricerca di abiti e accessori unici, e il 9 dicembre sono in programma anche cori natalizi. Sempre dedicato all’Att, il 2 dicembre alle 21.15 nella chiesa di Ognissanti torna ‘Accendi la tua Luce’, il concerto gospel a cura del Light Gospel Choir organizzato dall’Associazione Borgognissanti e dall’Agenzia amaranto, che vedrà protagonista una rappresentanza di cori fiorentini e toscani e la partecipazione straordinaria di due grandi voci afroamericane, Isaac Cates e Rosemary Cosby.

Palazzo Corsini ospita dal 30 novembre fino al 2 dicembre la 16esima edizione del mercatino ‘Natale per File’, in favore della Fondazione italiana di Leniterapia, con orario 10-19 ad ingresso gratuito. Si potranno acquistare capi di abbigliamento e accessori per donna, uomo e bambino, libri, articoli di design e biancheria per la casa, gioielli e bijoux, fragranze per ambiente e profumi, oltre che cosmesi ed enogastronomia.

Tante le idee regalo donate dalle aziende del territorio nel mercato di Natale organizzato dalla Croce Rossa di Firenze, quest’anno dal 30 novembre ore 15-18.30 fino a domenica 2 ore 10-18.30, nella sede storica del comitato, all’interno di Palazzo Capponi su lungarno Soderini. L’intero ricavato andrà alle famiglie bisognose di Firenze. Tanti gli appuntamenti anche al Mercato Centrale Firenze, che il 2 dicembre darà ufficialmente il via alla stagione natalizia con una giornata ricca di ospiti ed eventi, che culminerà alle 18.30 la tradizionale accensione delle luci di Natale, nell’ambito di F-Light Festival, col sindaco Dario Nardella e il presidente del mercato Umberto Montano, e l’esibizione del coro gospel Revolution Gospel Project.

S’inizia alle ore 11 con gli animatori dell’associazione culturale Teatro-là che terranno un laboratorio per bambini dedicato alle decorazioni natalizie, dalle 14 spettacolo di marionette che vedrà protagonista Babbo Natale, dalle 16 il laboratorio creativo di decorazioni natalizie ‘Natale AlberiAmo insieme’, e per tutta la giornata saranno offerti a tutti gli ospiti in piazza cioccolata calda e vin brulé in omaggio.

E per l’occasione il fotografo ritrattista Settimio Benedusi porterà il suo studio fotografico al primo piano del Mercato Centrale, pronto a immortalare gli ospiti con i suoi scatti artistici. Spazio anche all’installazione della mostra Giardino d’Inverno dell’artista visivo Marco Lodola, con ballerine, eroi mitologici e personaggi di fantasia prenderanno vita all’interno del primo piano, attraverso le 12 statue luminose realizzate dall’artista, che trasformeranno il Mercato in un luogo magico.

Dal 1 al 24 dicembre in via de’ Macci, all’interno la galleria Artedove, apre il mercatino di Natale Emergency, in cui conoscere le attività dell’associazione e acquistare regali solidali come vestiti, accessori, giocattoli, ceste di Natale e anche oggetti fatti a mano tipici dei Paesi in cui opera Emergency. Come tradizione, il mercato delle Cascine si svolgerà anche le domeniche 2, 9, 16 e 23 dicembre dal mattino alla sera, oltre a un mercato speciale, prolungato al pomeriggio, il 18 dicembre.

Il 1 e 2 dicembre si rinnova l’appuntamento col mercatino Etsy made in Italy allo Student Hotel di via Lavagnini che ospita una decina di artigiani che presentano tante idee regalo fatte a mano, dall’abbigliamento ai gioielli, dagli accessori ai biglietti di auguri. Sempre il 1 e 2 dicembre torna lo shopping di Natale in villa a Le Piazzole, dove oltre alla mostra mercato di artigianato in cui trovare bijoux e gioielli, abbigliamento e accessori, profumi e cosmesi, decorazioni per la casa, complementi d’arredo e prodotti gastronomici di qualità, sono previsti anche tanti eventi collaterali, mostre d’arte, laboratori per bambini per decorare candele e creare cesti, ma anche visite guidate alle parti storiche della villa, degustazioni di tè e Christam tea party su prenotazione.

Tanti gli appuntamenti e gli eventi a dicembre tra sport, giochi, letture e balli a Novoli per ‘Il Natale che vorrei’ dell’associazione piazza San Donato. L’8 e 9 dicembre dalle ore 9 alle 19 l’appuntamento con lo shopping natalizio, creazioni artigianali e realtà locali, è in piazza Santissima Annunziata con la Fierucola dell’Immacolata, mentre sempre da mattina a sera domenica 16 dicembre sarà la volta de la Fierucolina di Natale in piazza Santo Spirito. Alle ore 16 del 30 novembre si apre il Mercatino d’Avvento nei locali della parrocchia di San Martino a Maiano, il cui ricavato servirà a sostenere i progetti in Burkina Faso e la comunità Visitazione di Pian di Scò che accoglie ragazze madri.

Il mercatino resterà aperto anche prima e dopo la messa delle 18 del 1 dicembre e delle ore 12 di domenica. Non solo a Firenze, ma il ricco cartellone natalizio pullula di eventi anche nella provincia. ‘Arriva il Natale, magia di eventi a Lastra a Signa’, questo il titolo della manifestazione che parte il 1 e 2 dicembre con l’iniziativa Aspettando il Natale presso il Parco Fluviale dalle 10 alle 19 che prevede mercatino natalizio, prodotti home made e di artigianato artistico.

Domenica 2 a Ginestra Fiorentina la 4° edizione di Natalando, con dalle 10 alle 19 mercatino natalizio, casa di Babbo Natale, laboratori per bambini, artisti di strada, raduno Harley Davidson con mostra delle moto ed esibizione del coro con musiche dal vivo e natalizie. Sabato 8 e domenica 9 dicembre il programma continua con la Sagra degli Antichi Sapori, e ricco il programma di Cantemus, coi concerti corali nelle chiese del territorio e in particolare domenica 9 dicembre alle 17.30 alla chiesa di Santa Maria della Misericordia, sabato 15 alle 21 alla Chiesa di S.Maria a Brucianesi e sabato 22 dicembre alle 21 alla Chiesa della Natività.

Il 23 dicembre al Teatrino di Porto di Mezzo la festa di Natale con animazione per bambini, gara di torte e arrivo di Babbo Natale. E tante iniziative dedicate al Natale anche a Villa Caruso Bellosguardo, in particolare sabato 1° dicembre alle 15.30 quando si terrà l’inaugurazione della mostra ‘L’arte dei presepi’ e venerdì 7 dicembre alle 21 con l’incontro e l’osservazione astronomica ‘Alla scoperta della cometa di Natale’.

Alla biblioteca comunale il 4 e 7 dicembre alle 17 sarà un pomeriggio all’insegna del fai da te e della creatività con il Filo di Arianna dedicato alle decorazioni natalizie, il 18 dicembre alle 17 le Storie sorpresa! La moglie di Babbo Natale legge..per i piccoli dai 3 ai 6 anni, e infine la tombola a premi e brindisi di fine anno giovedì 27 dicembre alle 17. Si respira già aria di Natale in Mugello, nelle vie e nei centri storici, che si illuminano e riempiono di iniziative. Tra gli appuntamenti di questo weekend anche ‘AperiArte’, terza tappa, con l’Itinerario Liberty a Borgo San Lorenzo, Marrone d’Inverno a Marradi per gustare le torte, dolci e altre delizie a base di marrone in compagnia di Babbo Natale e gli Elfi.

A Borgo San Lorenzo pista di pattinaggio, giostra per bambini in piazza Garibaldi e luci a sorpresa, e molto altro ancora tra appuntamenti culturali, mostre, laboratori e attività per bambini, presentazioni di libri e concerti.