Fiesole, l'Accademia del Caffè Espresso apre una biblioteca

Nuovo investimento, dopo il museo, del Centro Culturale fondato dall'azienda fiorentina La Marzocco a Pian di San Bartolo

Accademica del Caffè, la visita del consiglio comunale di Fiesole

Accademica del Caffè, la visita del consiglio comunale di Fiesole

Fiesole (Firenze), 28 novembre 2022- L' Accademia del Caffè Espresso, centro culturale fondato dall’azienda fiorentina La Marzocco, produttrice di macchine da caffè espresso, ha inaugurato la sua biblioteca. Il fondo è all’interno dello stabilimento di Pian di San Bartolo, in via Bolognese 68, sulla collina di Fiesole, e come il museo, che conserva macchinari e fotografie d'epoca, è aperto al pubblico, offrendo così un originale viaggio nel tempo alla scoperta di questa storica azienda ma anche sulla produzione del caffè in terre lontane.

Nella Biblioteca sono consultabili volumi sui diversi temi che vengono affrontati in Accademia e che possono essere approfonditi dai visitatori: sostenibilità, origini del caffè, design, scienze, cucina e storia del territorio. Come nelle “Presidential Libraries” statunitensi è possibile trovare anche i libri che hanno formato il pensiero dei diversi ex presidenti, nella neonata biblioteca di Accademia sono presenti anche i numerosi volumi che hanno formato e ispirato Guido Bernardinelli, CEO de La Marzocco, per il successo de La Marzocco e che lo hanno portato alla creazione della stessa Accademia. Per l’apertura è stata organizzata una tavola rotonda dal titolo “Libri, Biblioteche e Cultura d’Impresa”. L'incontro è stato moderato da Valentina Tosoni e ha visto gli interventi di Francesca Gaggini, Responsabile P.O. Archivi e SDIAF del Comune di Firenze; Francesca Caderni, Presidentessa di EDA Servizi; Stefano Zaccaria, Responsabile Marketing di Toyota Handling Italia e socio di MuDeTo; Andrea Torelli, Global Marketing & Communications Director di K-Array; Caterina del Bianco, Vicepresidente di Luoghi Parlanti e Life Beyond Tourism, Alessio D’Uva, Direttore della Scuola di Comics di Firenze, Camilla Catarzi, biografa aziendale e Francesco Chiacchio.   Inoltre in questo momento importante Accademia ha ospitato per una visita guidata il Sindaco di Fiesole Anna Ravoni con tutta la Giunta e i Consiglieri. “Un’occasione significativa per dialogare con le Istituzioni e mantenere vivo e aperto il rapporto con il proprio territorio - spiegano da Accademia- Il nuovo anno organizzeremo anche eventi e presentazioni di libri. E' nostro desiderio infatti investire sulla cultura, diventando un attore importante per la valorizzazione della realtà in cui opera”.

D.G.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro