CATERINA CECCUTI
Cosa Fare

Ben-Essere – Lettura in Natura. Ecco il Progetto green Careggi Ospedale Biofilico

Domenica pomeriggio al Parco mediceo di Pratolino la cultura incontra la cura con il primo appuntamento della rassegna “Animae Loci. Itinerario letterario e artistico alla ricerca dei luoghi dell’anima”. Presenti amministratrici, scienziate, professioniste e artiste per raccontare come il benessere si costruisca anche attraverso la bellezza dei luoghi

Un evento promosso da La Nottola di Minerva a Pratolino

Un evento promosso da La Nottola di Minerva a Pratolino

Firenze, 3 settembre 2025 - Domenica alle 17 il Parco mediceo di Pratolino si prepara ad ospitare la rassegna “Animae Loci. Itinerario letterario e artistico alla ricerca dei luoghi dell’anima”, con l’appuntamento “Ben-Essere – Lettura in Natura” che intreccia cultura, salute e ambiente. L’iniziativa è promossa dall’Associazione La Nottola di Minerva ETS, con la Fondazione Careggi ETS, l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi e l’Associazione Music Pool (nell’ambito di “Un Parco di Musica e altre Storie”), in sinergia con il progetto green “Careggi Ospedale Biofilico”. Il format, pensato per portare libri e idee là dove la natura ricarica corpo e mente, mette allo stesso tavolo amministratrici, scienziate, professioniste e artiste per raccontare come il benessere si costruisca anche attraverso la bellezza dei luoghi e la qualità delle relazioni. Il pomeriggio sarà animato dalle letture e dagli intrecci sonori di Letizia Fuochi e moderato da Stefania Costa. Interverranno Cristina Manetti, ideatrice del progetto speciale “La Toscana delle Donne”, ed Elena Pianea, direttrice Beni, Istituzioni, Attività Culturali e Sport, insieme a Daniela Matarrese, direttrice generale dell’AOU Careggi, e a Jacopo Nori, presidente della Fondazione Careggi ETS. Accanto a loro, Maria Chiara Carrozza (già presidente del CNR), la studiosa e saggista Erika Maderna (di Aboca Edizioni), l’ingegnera ambientale e ricercatrice UniFi Chiara Bartalucci (dell’Associazione P.E.S.C.A.S.) e l’architetta Cristina Benedettini. È una squadra che unisce competenze diverse per affrontare temi che vanno dalla biofilia negli ospedali alla nutrizione, dall’architettura della cura al valore terapeutico del paesaggio, con rimandi a percorsi editoriali che nel tempo hanno alimentato questo dialogo.

“Animae Loci” si muove da maggio a ottobre tra biblioteche, piazze, ospedali, parchi e spazi non convenzionali, lungo i cammini della Toscana e la Via Francigena, con una particolare attenzione alle voci femminili e ai temi del ben-essere, della cura, della responsabilità sociale, dei diritti e della resilienza. In questo quadro, l’appuntamento di Pratolino diventa la tappa ideale per preparare il terreno a ciò che accadrà il giorno successivo negli spazi di Careggi. Lunedì 8 settembre, infatti, dalle 11 alle 12.30, nell’Aula Magna dell’AOU Careggi è previsto l’incontro con esperti e l’inaugurazione delle prime due Fabbrica dell’Aria® del progetto “Careggi Ospedale Biofilico”.

I due momenti sono le facce della stessa medaglia: a Pratolino si coltiva la consapevolezza, si ascoltano storie e si immaginano modelli di cura che partono dal rapporto con la natura; a Careggi quella visione diventa realtà concreta, con dispositivi che migliorano l’aria negli spazi della Maternità e danno sostanza a un ospedale sempre più biofilico. Cultura che ispira e sanità che realizza: 7 e 8 settembre formano un unico racconto, dove la qualità dell’ambiente diventa parte integrante della qualità della cura.