Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
la Nazione logo
29 giu 2022
29 giu 2022

San Lorenzo si racconta tra musica, arte e storia

Una mostra fotografica diffusa tra le vetrine e il Mercato Centrale è l’evento clou del progetto dell’Associazione Insieme per San Lorenzo. Protagoniste della mostra le foto scattate nei primi anni Settanta da Kathleen Knippel

29 giu 2022
La mostra itinerante
La mostra itinerante
La mostra itinerante
La mostra itinerante

Firenze, 29 giugno 2022 –  "San Lorenzo si racconta tra musica, arte e storia" è l'evento promosso dall'Associazione Insieme per San Lorenzo all'interno dell'Estate Fiorentina. Un calendario di iniziative, tutte a ingresso gratuito, che si propone di raccontare il passato e il presente del quartiere di San Lorenzo, per contribuire a costruirne un futuro di rinascita e riscatto.

Evento clou del progetto la mostra “ La piazza e il suo Mercato: come eravamo” . Le foto scattate nei primi anni Settanta da Kathleen Knippel, artista tessile arrivata dall’America cinquant’anni fa e da sempre innamorata di Firenze, sono le protagoniste di una mostra fotografica diffusa che, a partire dalle vetrine del negozio Brilli Pet Boutique in via Rosina, coinvolge molti spazi dell'area intorno alla piazza e al piano terra del Mercato Centrale. Negli scatti in bianco e nero di Kathleen Knippel tanti volti ‘storici’ della piazza e del Mercato, in un viaggio suggestivo tra ricordi e sorrisi . Tra gli operatori che ospitano le foto: Trattoria Da Mario, Trattoria Zà Zà, Ristorante Da Pinocchio, Albertina, Pasticceria Sieni, Cartoleria Scrivimi, Lavanderia Manfredi, Il Civaiolo, Vigevano Scarpe, Ortofrutta Punzoni. L'esposizione proseguirà sino alla prima settimana di luglio. "Amo Firenze, la sua gente e soprattutto la meravigliosa tradizione delle botteghe artigiane – sottolinea Kathleeen - Che non dovrebbero scomparire mai..."

Il programma degli appuntamenti firmati Insieme per San Lorenzo prosegue giovedì 30 giugno con Eleonora Pezzino , che condurrà il tour “Il Mercato Centrale di Firenze e i suoi dintorni: tra passato e presente ”. Una passeggiata guidata alle ultime luci del giorno per andare alla (ri)scoperta dell’area del Mercato Centrale, dall’imponente struttura ottocentesca dell’edificio all’architettura dei bellissimi portici in perfetto stile neorinascimentale. Un’occasione per ripercorrere la storia ed evoluzione di questo angolo di Firenze, attraverso un racconto che intreccerà passato e presente.

A seguire due appuntamenti che concludono la prima parte del progetto "San Lorenzo si racconta tra musica, arte e storia" che riprenderà in settembre con i concerti della rassegna Il Suono Giovane e altri eventi al Mercato Centrale. Lunedì 4 luglio è in programma “ I fantastici luoghi di Pinocchio. Itinerario sulle orme di Carlo Lorenzini", a cura di Florence Art Edizioni (ore 18.30). Un percorso che si snoderà nel cuore nei luoghi di interesse che richiamano la figura dello scrittore Carlo Lorenzini: dal Mercato Centrale al Complesso di Sant'Orsola, da Palazzo Ginori alla Biblioteca Marucelliana e la chiesa di San Giovannino degli Scolopi. Giovedì 7 luglio, chiusura con il laboratorio creativo “Giochiamo con Pinocchio e… Geppetto” (ore 16.30). Un pomeriggio dedicato ai più piccoli con giochi creativi, letture animate e la presenza del simpatico “Geppetto di San Lorenzo”, l’ortolano falegname che costruisce, con materiale di riciclo, cornici con Pinocchio e balene. A ospitare l’evento il Ristorante Da Pinocchio.



Grande successo di pubblico per i primi appuntamenti in programma: la conferenza “Il Mercato Centrale e l’Esposizione internazionale dell’orticultura” con il professore Giovanni Cipriani dedicato all’inaugurazione, l’11 maggio 1874, dell’Esposizione internazionale dell’orticultura e la contemporanea nascita del Mercato Centrale; e il tour guidato da Lorenzo Manzani, dal titolo “Alla scoperta dei tabernacoli di San Lorenzo”.

ross.c.

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?