
Franco Ligas
Firenze, 15 settembre 2025 – Si è spento oggi, dopo un periodo difficile, all’età di 79 anni Franco Ligas, una delle figure più importanti del giornalismo sportivo nazionale e fiorentino.
Era nato a Oristano nel 1946, ma fiorentino di adozione. Iscritto all’albo dei giornalisti dal 1978, aveva debuttato a trent’anni in televisione come giornalista sportivo su TeleLibera Firenze. Dal 1984 al 2013 aveva fatto parte della redazione sportiva di Mediaset raccontando tutto lo sport, dal calcio, al tennis, al pugilato fino all’ippica, diventando un riferimento.
Per Studio Sport e Pressing Champions League aveva spesso seguito la Fiorentina. A caratterizzare il suo stile erano soprattutto competenza, ironia e passione autentica. Nel 2019 aveva ricevuto la targa dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana per 40 anni d’attività.
La sindaca di Firenze, Sara Funaro, ha espresso "profondo cordoglio per la scomparsa del giornalista Franco Ligas. Una voce importante del giornalismo sportivo, sardo di nascita ma fiorentino di adozione, nella nostra città aveva trovato una seconda casa e nella Fiorentina un'altra squadra del cuore, oltre al suo amato Cagliari. Le sue telecronache sono rimaste impresse in tutti i tifosi viola. Ma era capace di spaziare dalle più diverse discipline e nella sua carriera ha raccontato numerosi sport sempre con maestria e capacità. Siamo vicini a familiari e amici".
"Con profonda tristezza apprendiamo della scomparsa di Franco Ligas, giornalista sportivo e voce storica di Mediaset, che per decenni ha raccontato con passione, competenza e ironia il mondo dello sport, dal calcio al pugilato, diventando un punto di riferimento per intere generazioni di appassionati. Vogliamo ricordarlo non solo per la sua straordinaria carriera, ma anche per la sua umanità e la sua gentilezza. Tra i ricordi più belli che conservo c’è una delle ultime volte in cui ci siamo incontrati: eri ospite di una struttura del Comune di Bagno a Ripoli e, da sindaco, ebbi il piacere di accompagnarti con tuo figlio in visita al nuovo Viola Park. Ricordo con affetto la tua felicità e l’entusiasmo con cui hai vissuto quell’occasione: un momento semplice, ma carico di emozione, che custodisco con gratitudine. Alla famiglia e ai suoi cari giungano le nostre più sentite condoglianze”, dice l’ex sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini.
La salma di Franco Ligas sarà esposta da martedì pomeriggio alle 15 all'Ofisa di viale Milton a Firenze. I funerali saranno celebrati mercoledì 17, alle 16, nella chiesa di Santa Maria a Cintoia in via Canova, angolo via Signorelli, a Firenze.