Turisti in Mugello
Turisti in Mugello

Mugello (Firenze), 4 luglio 2020 - Un tuffo nel verde Mugello per visitare il territorio, immergersi in uno splendido contesto ambientale, rilassarsi, assistere a iniziative culturali e musicali, gustare dei buoni piatti, nei locali o take away, fare un pic nic sull'erba, assaporare gli squisiti tortelli, anche in questo fine settimana le occasioni per trascorrere del tempo in relax nel Mugello non mancano affatto: il raduno equestre e la festa del tortello a Palazzuolo sul Senio, l'Estate Frascolana a Dicomano, concerti di musica classica nell'Alto Mugello, passeggiate nel castagneto a Marradi, trekking ed escursioni sui sentieri del crinale appenninico, appuntamenti culturali nei musei e mostre. E poi quella che non è una semplice sagra, ma è molto di più: è una festa, con un protagonista assoluto: il tortello, in più varianti. L'appuntamento è per domenica 5 luglio a Palazzuolo sul Senio, tra i “Borghi più belli d'Italia” ed è organizzato dalla Pro Loco col patrocinio del Comune. Tortelli per tutti i gusti e palati nello stand gastronomico (solo con asporto) e nei ristoranti del paese. Nel rispetto delle misure di sicurezza anti-Covid, lo stand della Pro Loco offrirà i tradizionali tortelli di patate e di spinaci e ricotta fatti a mano, solo per asporto, mentre ogni ristorante proporrà una propria ricetta, preparata per l'occasione. C'è l'imbarazzo della scelta: tortelli di patate; tortelli di patate con pane tostato e spezie; tortelli agli strigoli, panna e noci; tortelli di patate con pomodori e radicchio rosso; tortelli ripieni di cinghiale ai lamponi e liquirizia; e ancora, tortelli alle ortiche con funghi; lunette con funghi porcini; tortelli di patate al cinghiale; tortelli ripieni di borragine e bieta con fiori di zucca; tortelli di patate, zucchine e crema di fossa; tortelli al tartufo; tortelli al pesto di salvia. Insomma, ricette e varianti che prendono per la gola c'è l'imbarazzo della scelta. E si potrà pure fare un pic-nic in riva al fiume. Sarà per Palazzuolo una domenica all'insegna di questo piatto forte. E... tra tortelli di patate e tortelli di spinaci, chi vincerà il gustoso derby?

 

 

 

Imposta soggiorno, posticipati gli adempimenti previsti a luglio

Dichiarazioni e versamenti slittano a ottobre

 

Quanto all’imposta di soggiorno, posticipati anche gli adempimenti previsti dal 1 al 16 luglio. Lo ha deciso l'Unione dei Comuni del Mugello in considerazione della situazione di difficoltà del settore turismo duramente colpito dagli effetti dell'emergenza Covid. In linea con la precedente decisione assunta dall'ente sulla scadenze tributarie, è stato deciso il “posticipo degli adempimenti previsti dal 1 al 16 luglio relativi al versamento e alla dichiarazione del I e del II trimestre alla prossima scadenza prevista per il III trimestre, ovvero dal 1 al 16 ottobre nonché la concomitante semplificazione delle procedure di dichiarazione”. “Come abbiamo già fatto in precedenza - spiega l'assessore al Turismo Federico Ignesti -, abbiamo deciso di far slittare gli adempimenti sull'imposta di soggiorno, cioè dichiarazioni e versamenti, alla prossima scadenza, a ottobre. Una decisione per venire incontro alle nostre realtà che hanno vissuto e stanno ancora vivendo un momento duro, con l'auspicio che una tiepida ripartenza possa rafforzarsi. Il territorio - nota - sta risvegliandosi e stanno ricominciando le iniziative e gli appuntamenti, organizzati con le misure di sicurezza previste. Occorre tenere un atteggiamento di prudenza, ma vogliamo e dobbiamo pensare positivo. Come Unione dei Comuni - conclude - stiamo facendo la nostra parte, anche tramite l'informazione e la promozione del territorio”.




Escursioni, eventi sportivi e all'aria aperta
dal 3 al 5/07 - RADUNO EQUESTRE – Memorial Mengozzi
Palazzuolo sul Senio
V^ edizione di “Palazzuolo Cavalli”. Escursioni a cavallo e tante altre iniziative. Sabato serata danzante ore 21.30 alla Casa del Villeggiante.
Info: 055 8046125 - www.maneggiocasetta.com - www.badiadimoscheta.it

4/07 – ESCURSIONE SENSORIALE
Firenzuola, Badia di Moscheta – ore 16
Itinerario: Moscheta, Isola, Fonte del Fossati e ritorno con guida escursionistica. Lunghezza: 7,5 km . Come risvegliare i propri sensi con un "bagno di foresta". Escursione adatta a tutta la famiglia.
Info e prenotazioni: 333 4446351

4/7 - AL CASTAGNETO SOTTO LE STELLE
Marradi, Crespino del Lamone - ore 20
Trekking notturno attraverso boschi e castagneti; percorso di circa 6 km con leggero dislivello. Rientro previsto per le 22.30.
Info e prenotazioni: 333 8931093

4-5/07 - TREKKING DI DUE GIORNI LUNGO LE ANTICHE VIE
Scarperia e San Piero, loc. Sant'Agata
Trekking di due giorni lungo le direttrici che durante il medioevo collegavano Firenze a Bologna. Lunghezza totale: 31 km . Difficoltà Tecnica: E.
Info e prenotazioni: 339 8127890 - www.trekkingmugello.altervista.org

fino al 22/11 - ULTRA TRAIL DEL MUGELLO DO IT YOURSELF
Firenzuola, Badia di Moscheta
Evento aperto a tutti, completamente gratuito, in totale autonomia e sicurezza per vivere i nostri percorsi con un ricco premio finale.
Iscrizioni e info: www.ultratrailmugello.it


Mostre, conferenze ed eventi culturali 
3/07 - RipartiAMO da DICOMANO
Dicomano, centro storico – ore 21
Ogni venerdì teatro, musica, spettacoli per bambini, libri.
Info: www.comune.dicomano.fi.it

4/07 - ESTATE FRASCOLANA
Dicomano, loc. Frascole - ore 18.30
Conferenze, musica e teatro nella meravigliosa area archeologica di Frascole.
Info: www.comune.dicomano.fi.it

4/07 - CONCERTO LIRICO. Omaggio al Bel Canto
Firenzuola, Chiesa San Giovanni Battista - ore 21
Soprano: Dalila Virga, Tenore: Francesco Congiu, Pianista: Raffaele Puccianti.
Info: www.comune.firenzuola.fi.it

4/07 - LUNE DI MUSICA - LO SPLENDORE DEGLI OTTONI
Palazzuolo sul Senio, piazza Alpi-Strigelli – ore 21
Rassegna Concertistica in uno dei ‘Borghi più belli d’Italia’. Sabato 4 luglio quintetto di ottoni.
Info: 055 8046125

5/07 – STORIA E SIMBOLI DELLA BADIA DI MOSCHETA
Firenzuola, Badia di Moscheta - ore 16
Alla vigilia della festa del Patrono di Moscheta, pomeriggio dedicato a questo luogo magico. Con Marta Ricci, Dottoressa in Archeologia Medievale.
Info e prenotazioni: 333 4446351

5/07 - ANDREA DEL SARTO E IL MUGELLO
Scarperia e San Piero, loc. La Torre, Atelier Elisa Marianini - ore 17
Lezione di Storia dell'Arte incentrata sull'artista Andrea del Sarto, che lavorò anche nel Mugello.
Info e prenotazioni: 339 2933799 - www.elisamarianini.it

5/07 - CONCERTO ESTIVO
Marradi, Piazza Le Scalelle - ore 20.45
Corpo bandistico "L. Fabbri" Popolano. Dirige il maestro Roberto Ricciardelli.
Info: www.bandamusicale.it

fino al 30/09 - VISIONI E GEOGRAFIE
Borgo San Lorenzo, Villa Pecori Giraldi, Chini Museo
Negli spazi del CHINI CONTEMPORARY, la mostra di Felice Levini.
Info: www.chinimuseo.it


Mercatini
5/07 - COLLEZIONISTI IN PIAZZA
Scarperia e San Piero, Scarperia, centro storico
Il tradizionale mercatino delle pulci mensile.
Info: 055 8468165 – www.prolocoscarperia.it

Sapori
5/07 - SAGRA DEL TORTELLO
Palazzuolo sul Senio
Tradizionale sagra del tortello a cura della Proloco di Palazzuolo. Stand gastronomico (solo asporto) alla Casa del Villeggiante e mercato per le vie del paese.
Info: prolocopalazzuolo@gmail.com


Cinema sotto le stelle 2020
Riparte la rassegna di proiezioni gratuite
7 e 8/07 - PICCOLE DONNE con Emma Watson (2019) Borgo San Lorenzo, Arena Don Bosco - ore 21.30. Per informazioni, programma completo e voucher necessari per l'accesso su prenotazione: Biblioteca Comunale di Borgo San Lorenzo 055 8457197


E in arrivo...
dall'8 luglio – BARBERINO ESTATE 2020: 35 eventi da luglio a settembre

dall'11/07 al 28/09 - I 600 ANNI DELLA CUPOLA DI S.MARIA DEL FIORE A FIRENZE, 1420- 2020 - Mostra fotografica di Francesco Noferini a Palazzo dei Vicari con concerto della Camerata de'Bardi per la serata inaugurale



Per consultare il programma completo degli eventi nel Mugello e per gli approfondimenti:
www.mugellotoscana.it.

































































































 

Maurizio Costanzo