"L’errore della luce” Viaggio nella poesia con la nuova silloge di Lucrezia Lombardo

Venerdì 2 dicembre, alle ore 17.30, si svolgerà, presso La Feltrinelli Point di Arezzo la presentazione

lombardo

lombardo

Arezzo, 22 novembre 2022 - Venerdì 2 dicembre, alle ore 17.30, si svolgerà, presso La Feltrinelli Point di Arezzo (Via Garibaldi 107, Arezzo) la presentazione della nuova silloge dell’autrice Lucrezia Lombardo.

La raccolta, uscita in questi giorni con l’editore Ensemble ed intitolata “L’errore della luce”, è un viaggio nella condizione umana e nella memoria. La luce è infatti l’elemento che accomuna gran parte dei componimenti; metafora di verità e rivelazione nelle tradizioni religiose e filosofiche d’ogni tempo, essa diviene, nei versi, il colore delle cose semplici, ormai scomparse sotto la fiumana del progresso tecnologico, che divora ogni autenticità. Mediante il linguaggio poetico -linguaggio che sa giungere al cuore dell’esistenza, grazie ad un’intuizione che scardina i dettami della ragione- la silloge s’interroga, così, su possibili vie della felicità, in cerca di quelle strade plurali che sappiano ricongiungere l’uomo dei nostri giorni -scisso e ossessionato dal bisogno di rincorrere i propri inappagabili desideri- a se stesso e all’armonia che giace nella natura e “nell’ordine caotico” di questa vita, carica di contraddizioni che, tuttavia, costituiscono il luogo in cui la libertà di scelta e le possibilità trovano la piena realizzazione. 

A ben guardare, tuttavia, la luce, oltre ad essere metafora di verità, è spesso fonte d’inganno, se diviene forza prepotente e accecante, emanata da quelle ideologie razionalizzanti che pretendono di dare un ordine definitivo all’intero universo e di decifrare il mistero ultimo delle cose, spiegandone il senso. A questa forza distruttrice, che esalata una luminosa perfezione che annulla le differenze, si oppone, più di qualsiasi altro linguaggio, la poesia che, grazie alla forza rivoluzionaria delle proprie immagini e intuizioni, sa toccare il segreto singolare d’ogni esistenza e di ogni evento, cantandone l’irripetibilità, senza pretendere di decifrarla. 

L’errore della luce ha dunque la forma di un viaggio poetico verso la contemplazione di una “verità” che non si cala dall’alto, ma giace a terra e va scovata tra la polvere, con la stessa pazienza di un archeologo intento a rinvenire, tra le sabbie del deserto, i resti di qualche civiltà sepolta nella cui esistenza crede fermamente, pur non possedendone le prove.

Lucrezia Lombardo è autrice di sillogi poetiche, saggi e romanzi, ha alle spalle quindici pubblicazioni e molti dei suoi testi, editi ed inediti, sono stati pubblicati su riviste letterarie internazionali. Di recente, con un suo componimento, Lombardo è risultata tra i tre finalisti dell’importante Premio Lunezia, per la sezione “autori di testo”.