Arezzo, 24 maggio 2025 – Domani, domenica 25 maggio, il Mercatino dei Ragazzi di Ceciliano torna con una nuova edizione all’insegna della solidarietà.
L’evento si svolgerà nel cuore del paese, nel piazzale della chiesa, sotto lo storico campanile, simbolo della comunità. Questa edizione ha come obiettivo la raccolta fondi a favore del Progetto Scudo e la promozione della prevenzione oncologica, con il coinvolgimento attivo di cittadini e giovani, nel segno dei valori del Comitato Autonomo per la Lotta Contro i Tumori (CALCIT).
La giornata sarà ricca di iniziative: oltre ai tradizionali banchetti di beneficenza, organizzati dai volontari e dagli amici del Calcit di Ceciliano, il programma prevede un pranzo sociale, una camminata solidale, giochi, musica e momenti di intrattenimento per tutte le età. Il tutto racchiuso in un evento dal titolo evocativo: "Il campanile della solidarietà".
Novità di quest’anno: la camminata “Camminiamo insieme per il Calcit”, a cura di Pietro Paggetti. Partenza: ore 9:00 dalla chiesa di Ceciliano Percorso: anello di 7 km che toccherà Ceciliano, Stroppiello, Sitorni, Poggio del Cuculo, con ritorno previsto intorno alle ore 12:30 Trekking accessibile a tutti, senza particolari difficoltà Durante il percorso è prevista una visita all’impianto di potabilizzazione di Poggio Cuculo, accompagnati dal personale di Nuove Acque Partecipazione a offerta libera
Alle ore 10 30 ci sarà un saluto speciale da perte delle Auto e Moto Storiche Città di Arezzo che per l occasione passeranno da Ceciliano. Alle ore 11.00 Santa Messa in onore del Calcit. Alle ore 13:00 si terrà il pranzo sociale presso il ristorante-pizzeria Orso Bruno, che insieme alla Macelleria Sestini e a CDAS F.lli Mazzi, ha scelto di devolvere l’intero incasso al Progetto Scudo.
Il vicepresidente del Calcit, Siro Piantini, ha commentato: “Questa edizione rappresenta un nuovo format rispetto ai tradizionali mercatini dei ragazzi: sarà un’occasione speciale per unire il paese attraverso lo svago, il divertimento e lo shopping solidale, tutti uniti per sostenere il Progetto Scudo.
L’intero ricavato sarà devoluto a questa importante iniziativa”. Una domenica di festa, musica e solidarietà, in cui ogni piccolo gesto potrà fare la differenza nella lotta contro i tumori.