REDAZIONE AREZZO

“Lo spirito della cavalleria” in una conferenza all’associazione Archeosofica

Prosegue con successo il ciclo di incontri sul tema complessivo “La via degli Eroi”

Lo spirito della cavalleria

Lo spirito della cavalleria

Arezzo, 15 maggio 2025 – Prosegue con successo il ciclo di incontri sul tema complessivo “La via degli Eroi”, presso la sede di Arezzo dell’Associazione Archeosofica, con il terzo appuntamento dal titolo “Lo spirito della cavalleria”, in programma sabato 17 maggio, alle ore 17,00. Chi non ha mai sentito almeno una volta parlare del Santo Graal? E della sua “ricerca”?

Ebbene, sono tanti i miti, i racconti e le leggende che da secoli tramandano l’esistenza di una “Tradizione Sapienziale” arcaica perduta, la cui origine si perderebbe nella notte dei tempi.

Secondo alcuni di questi una Tradizione che avrebbe addirittura origini divine. E vi si narra di un’epoca, la così detta Età dell’Oro, in cui l’uomo e la donna potevano liberamente accedere alla Tradizione. Ma dal momento in cui sono venute meno le condizioni perché Questa potesse rivelarsi loro, la Sapienza è diventata inaccessibile per l’umanità, si è nascosta e viene detta “perduta”.

Tuttavia in certi momenti della nostra storia, la Tradizione riaffiora, si manifesta e con Essa rivive lo Spirito eroico che anima una speciale Cavalleria, la cui missione è la “cerca”, il recupero della Sapienza Celeste, per poi custodirla e tramandarla avanti nei secoli perché non si perda più.

Questa Tradizione Arcaica, questo Spirito di Sapienza, questo Fuoco che infiamma l’animo del Cavaliere, sono rappresentati da un solo nome e un solo simbolo: il Santo Graal. La relatrice, dott.ssa Benedetta Maroni, ci parlerà di questo “tradizione” arcaica, con l’aiuto di immagini proiettate su grande schermo. L’ingresso e la partecipazione sono, come sempre, liberi e gratuiti.