Firenze, 27 dicembre 2017 - Capodanno, parte il conto alla rovescia per la notte più lunga e attesa dell'anno. Mettere d'accordo tutti, come ogni fine anno, è praticamente impossibile. Ma Firenze offre, come sempre d'altra parte, un ampio ventaglio di offerte e iniziative. Basta spulciare un po' per trovare la serata che fa per sè. E chi è disposto a rinunciare al tacco 12 e al tubino nero da tirare fuori per l'occasione può decidere di brindare in piazza con un tour tra sei angoli di Firenze, anche questo anno in compagnia di artisti di primo piano.

Ermal Meta, Morgan, Raphael Gualazzi, Lorenzo Baglioni sono i nomi del ‘concertone’ di Capodanno 2018 che animeranno il piazzale Michelangelo. Ma Firenze festeggerà in tutta la città, dall’Oltrarno a Gavinana, da piazza della Signoria a Santissima Annunziata, con un ricco cartellone di eventi, completamente gratuito. In piazza della Santissima Annunziata si attenderà il 2018 sulle note gospel degli Eric Waddell & The Abundant Life Singers; a impreziosire la serata saranno le architetture di luce realizzate da Giancarlo Cauteruccio.

Valzer e polke della tradizione viennese e arie celebri di opere risuoneranno in piazza della Signoria, insieme a all’orchestra filarmonica di Vratza diretta da Giuseppe Lanzetta. San Frediano, Santo Spirito, piazza Pitti sono solo alcune tappe della Fantomatik Orchestra e della Pedrasamba Street Band, che dalle 22,30 attraverseranno strade e piazze dell’Oltrarno fiorentino a ritmo di jazz e musica afro-brasiliana.

Firenze, il concertone al Piazzale (e non solo)

E ancora, in piazza Bartali arriverà il Cirk Fantastik: dalle 17,30 laboratori circensi, teatro di strada, giocoleria, managiafuochi e gran finale con Adriano Bono & The Reggae Circus. Anche quest’anno la festa si allargherà a Scandicci: piazza della Resistenza si trasformerà in una Balera contemporanea 2.0 grazie agli ExtraLiscio. Ospiti speciali Dente e Mauro Ermanno Giovanardi.

IL CONCERTONE - Al Piazzale Michelangelo Lorenzo Baglioni (ore 21,45) apre la lunga notte del Capodanno a Fienze con lo spettacolo “Selfie”. Il tutto accompagnato da canzoni e musiche originali suonate dal vivo da una band che è complice sornione. Morgan (ore 22.30) sale sul palco di piazzale Michelangelo con l’amico e collega Megahertz.
Raphael Gualazzi (ore 23,15) spazia dai nuovi brani di “Love Life Peace” fino ai successi contenuti negli album "Reality and Fantasy" e "Happy Mistake". Il filo conduttore dello show è il “divertissement” musicale, tema che lega tutti i brani dell’ultimo album “Love Life Peace”. Eppoi Ermal Meta (ore 24,15) con un album, “Vietato morire”, che ha fatto il pieno di riconoscimenti e vendite: finalista alle Targhe Tenco, Premio Rai Radio Live e Premio Video Indie Music Like al Mei 2017. Radio Italia è la radio ufficiale del Capodanno a Firenze 2018.