Arte, a Firenze la prima mostra personale di Licia Naldini

La raccolta si sviluppa per temi, dalle opere realizzate sotto l’ispirazione di grandi maestri del ‘900 (quali Picasso o Chagall) alla serie dei ritratti, o ai quadri ispirati alla natura, e in particolare ai fiori

Licia Naldini, 'Carnevale'

Licia Naldini, 'Carnevale'

Firenze, 9 dicembre 2022 - Questa è una mostra "personale" veramente ma veramente speciale. La festa dei colori e dei soggetti che investe 'Quasi primavera' di Licia Naldini ha i tratti di un'assoluta novità in un luogo altrettanto particolare: il Centro Commerciale Le Piagge della Coop che la ospiterà dal 10 dicembre 2022 al 14 gennaio 2023.  All'inaugurazione, le opere saranno presentate dal Prof. Roberto Pupi, che ha insegnato Storia dell'Arte al Liceo Castelnuovo.

La mostra raccoglie 26 opere di Licia Naldini eseguite in periodi diversi, dalle opere giovanili, dove è più marcata l’influenza del padre Carlo, alle realizzazioni più recenti. La raccolta si sviluppa per temi, dalle opere realizzate sotto l’ispirazione di grandi maestri del ‘900 (quali Picasso o Chagall) alla serie dei ritratti, o ai quadri ispirati alla natura, ed in particolare ai fiori.

Il titolo scelto è espressione dello spirito di Licia, e riflette la mitezza ed il senso di ironia con cui ha sempre affrontato la vita e le difficoltà. I colori delle sue opere pervadono la stanza e restituiscono l’idea di una mostra che si svolge in pieno inverno, ma che grazie alla vivacità dell’artista ci fa sentire “quasi a primavera”.

Licia Naldini è nata a Firenze nel 1951. Ha fatto scuola con una maestra privata che, accogliendo a casa sua Licia e un altro bambino disabile, ha insegnato loro a leggere e scrivere. Licia ne ha un bellissimo ricordo. Nella sua vita hanno avuto grande importanza i legami familiari, con i genitori innanzitutto e poi con gli zii e le numerose cugine.

I suoi ricordi parlano di serenità e di passioni grandi: l'insofferenza per le ingiustizie e per la guerra, la passione per la musica e per la pittura. Quest'ultima le è stata trasmessa dal padre, Carlo, pittore lui stesso di paesaggi e marine.

Quando Licia ha conosciuto e cominciato a frequentare gli Amici del Laboratorio d'Arte della Comunità di Sant'Egidio a Brozzi, Carlo la accompagnava e qualche volta si fermava a disegnare anche lui qualche nuovo soggetto.  Alla fine del 2003, Licia ha perso il padre e, aiutata dai familiari e dagli amici, ha continuato a vivere nella sua casa in compagnia di una badante. Non si sono interrotti così i suoi legami con il quartiere e con le persone, significative per lei, conosciute durante gli anni.

Ha esposto le sue opere all'interno delle varie mostre d'arte organizzate dal Laboratorio d'Arte di Sant'Egidio. Questa è la sua prima “personale”. Allestimento a cura di Bernardo Delton. L'inaugurazione è alle 17 di sabato 10 dicembre 2022.  Orari di visita: mercoledì 17-18; sabato 17-18.30; domenica 17-18.30 (solo 11 e 18 dicembre 2022).

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro