Pici, tagliata, ranocchia e pizza: domenica di sagre

Ecco tutti gli appuntamenti del gusto tra folklore e feste paesane, musica e balli con l'orchestra

sagra

sagra

Arezzo, 7 agosto 2022 - Una domenica in compagnia di sagre e feste paesane sparse in tutta la provincia. Tra piatti tipici, ricette della tradizione, buon vino locale, le tavolate degli eventi gastronomici, saranno accompagnate da tanti eventi collaterali, musica dal vivo e balli con le migliori orchestre.

La IX edizione della sagra dei Pici che si svolge a Monte San Savino, si conclude questa sera al campo sportivo di viale Diaz. Oggi ad Arezzo ultimo giorno anche per la Sagra della Tagliata alla brace, appuntamento ad Agazzi con i piatti della festa e tanta musica. Ultimo giorno a Brolio di Castiglion Fiorentino, con la 43esima edizione della Sagra della Ranocchia. Una festa nata a nella metà degli anni settanta, che propone la rana fritta o in salsa piccante secondo la tradizionale ricetta del luogo per cucinare appunto la ranocchia chianina. Alle 19 aprono gli stand della sagra, stasera alle 21 ballo con l’Orchestra Cafè Concerto. Prosegue fino al 15 agosto a Marciano della Chiana, la 30esima edizione della Sagra della Pizza.

Ogni sera stand aperti dalle 19, oltre che carne chianina si potrà scegliere fra 54 tipi di pizza fatta a mano. Questa sera appuntamento anche con la sagra della Pappardella a Policiano. Va avanti fino a lunedì 15 agosto alle Chianacce di Cortona, la 58esima edizione della Festa de l’Unità. Il programma prevede ogni sera balli con le migliori orchestre dalle 21 e alle 21,30 spazio giovani e discoteca. Stamani alle 6:30 gara di Pesca a Box e dalle 9,30 vendita della porchetta, la festa torna la sera alle 21 con l’Orchestra Luca Bergamini. L’evento prosegue fino a ferragosto ogni sera con un programma diverso. Domani lunedì 8 alle 21 gara di briscola e alle 21,30 spazio giovani, il 9 ballo con l’Orchestra Manuel Malanotte, mercoledì 10 agosto ospite l’orchestra di Omar Lambertini, l’11 alle 20 cena di pesce e a seguire balli con Castellina Pasi, il 12 arriva l’Orchestra Federica Cocco e il 13 Anna Maria Allegretti. Domenica 14 dalle 9,30 torna la vendita di porchetta e la sera ballo con l’Orchestra Francesca Mazzuccato, gran finale a ferragosto con l’Orchestra Cafè Concerto e lo spettacolo pirotecnico. Tutte le sere stand gastronomici, pizzeria, birreria.