
L'incidente capitato a due operai nella zona di San Casciano
San Casciano (Firenze), 13 luglio 2025 – Poteva avere conseguenze assai più gravi un incidente avvenuto sul posto di lavoro dove una ditta edile stava facendo dei lavori nel piccolo borgo di Fabbrica, un delizioso agglomerato di case intorno a una bellissima fattoria, posto su una collina che domina la vallata con una vista mozzafiato.

Gli operai intenti a una demolizione, avevano lasciato un furgone con cassone su una ripida salita che porta alla chiesa di Sant’Andrea a Fabbrica, quando improvvisamente il furgone, tra l’altro nuovo, forse a causa di un guasto all’impianto dei freni, ha percorso in tratto della ripida discesa andando con la parte posteriore a impattare in una colonna di un terrazzo facendolo crollare.
Parte del muro si è sbriciolata cadendo sulla strada a fondo chiuso, mentre il piano della terrazza si è appoggiato sul cassino del furgone. Un grande spavento da parte dei residenti che si sono precipitati a vedere quanto era successo. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di San Casciano Val di Pesa e la polizia locale che hanno messo in sicurezza la zona. Da stabilire come abbia fatto il furgone a sfrenarsi. Una doppia fortuna che nessuno sia rimasto coinvolto, bastava che il furgone si spostasse di pochi metri andando a sfondare il muro precipitando su un’abitazione.