REDAZIONE AREZZO

“E fummo città”: 21 luglio cena di gala e celebrazioni al giardino pensile

Per commemorare un momento storico: il conferimento del titolo di Città al Comune, avvenuto il 22 luglio 1991 per decreto dell’allora Presidente della Repubblica Francesco Cossiga

Una delle serate

Una delle serate

Arezzo, 11 luglio 2025 – Il Comune di Monte San Savino è lieto di invitare tutta la cittadinanza e gli ospiti a una serata straordinaria per commemorare un momento storico: il conferimento del titolo di Città al nostro Comune, avvenuto il 22 luglio 1991 per decreto dell’allora Presidente della Repubblica Francesco Cossiga.

A distanza di 34 anni da quell’importante riconoscimento, Monte San Savino si prepara a vivere una notte di memoria, identità e comunità, tra eleganza, tradizione e suggestione.

PROGRAMMA DELL’EVENTO “E FUMMO CITTÀ” Lunedì 21 luglio 2025 – Giardino Pensile Ore 19:30 – CENA DI GALA Una serata esclusiva all’insegna della convivialità, con un menù ricco e raffinato: il tutto in una cornice unica, il Giardino Pensile, impreziosita dalla luce soffusa delle candele e dall’atmosfera di festa.

Ore 22:00 – SPEGNIMENTO DELL’ILLUMINAZIONE PUBBLICA NEL CENTRO STORICO Chiusura simbolica di Porta Fiorentina per ricordare l’attesa del decreto.

Ore 23:30 – CORTEO STORICO E PROCLAMAZIONE Sfilata in costume d’epoca lungo Corso Sangallo fino a Piazza Gamurrini, rievocando l’annuncio ufficiale del titolo di Città.

Ore 00:00 – APERTURA DI PORTA FIORENTINA Riaccensione dell’illuminazione pubblica nel centro storico e spettacolo pirotecnico a conclusione della serata.