Impruneta, dopo due anni di stop torna la Festa dell'uva

Eventi dal 3 settembre all'8 ottobre

Uva

Uva

Firenze, 15 agosto 2022- Dopo due anni di fermo dovuto alla pandemia, la 96esima Festa dell’Uva ritorna all’insegna del divertimento per tutti e della passione e dell’ingegno dei rionali che in questo momento stanno preparando ognuno la propria sfilata-spettacolo per il culmine della festa, fissata per domenica 2 ottobre.

Già da inizio settembre comincia un fitto calendario di eventi, un mese intero da passare insieme, nei rioni ogni sera e in piazza i fine settimana. Un ritorno a quella normalità che mai come oggi viene apprezzata, un rinnovamento per una festa che si avvia ai suoi 100 anni ma è sempre giovane.

 Il trofeo in palio per la 96esima edizione della festa è stato disegnato da Antonella Andrei della fornace Ugo Poggi (foto allegata), una elegante opera d’arte in cui è rappresentata una coppa composta da tante piccole foglie in terracotta e sorretta da tre gambi in plexiglass disposti a cono, ai quali è appoggiato un grappolo d’uva in terracotta, la quale andrà al Rione vincitore tra Sant’Antonio, Pallò, Sante Marie e Fornaci, per la migliore rappresentazione, di solito a tema uva e vino, presentata nella Sfilata-Spettacolo. La festa avrà anche una nuova mascotte: “Uvetto”, personaggio nato dalla fantasia di Carolina Masi, che con il suo disegno è stata la vincitrice del concorso “Dai un volto a Uvetto”. Quest'anno il cantautore Aleandro Baldi ha scritto e composto un brano inedito dal titolo: “La festa dell’Uva” eletto a inno della festa. Nata nel 1926 come esibizione agricola dei prodotti delle fattorie del paese, all'inizio degli anni '30 i quattro rioni storici del paese si affiancarono nella competizione alle fattorie, le quali lasciarono definitivamente spazio alle contrade alla ripresa della manifestazione nel 1950, dopo la pausa bellica iniziata nel 1938. La Festa dell'Uva di Impruneta è la più antica festa dell'Uva d'Italia e rappresenta uno spettacolo in grado di richiamare ogni anno migliaia di persone in piazza Buondelmonti, nel cuore del paese. Dal 2003 i rioni si sono riuniti nell'Ente Festa dell'Uva, che gestisce la Festa e ne coordina l'organizzazione Si parte il 3 settembre, dalle ore 20 la tradizionale Cena dei Quattro Rioni in Piazza Buondelmonti, con prenotazione obbligatoria presso le sedi rionali e negozi associati. Allieterà la serata la musica dal vivo, a cura del Circolo San Giuseppe di Impruneta. Ci sarà l’intervento di un rappresentante della Misericordia di Impruneta. Domenica 4 settembre dalle ore 11.45, benedizione delle bandiere rionali presso la Basilica di Santa Maria All’Impruneta, presiede Monsignor Luigi Oropallo. Il 7 settembre alle ore 21 Festa della Rificolona a cura delle Proloco di Impruneta e Tavarnuzze in Piazza Buondelmonti. E poi tanti altri appuntamenti fino a ottobre.

Maurizio Costanzo

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro