MAURIZIO COSTANZO
Cosa Fare

21 settembre, caldo estivo fino a oggi in Toscana: con l’equinozio cambia tutto

Dal 22 settembre arriva il maltempo con piogge e temperature in discesa: cos'è l'equinozio e quando cade

Autunno (foto di repertorio)

Autunno (foto di repertorio)

Firenze, 21 settembre 2025- Sole e caldo in Toscana. Sono queste in estrema sintesi le previsioni fino a oggi. Da lunedì 22 invece è prevista invece una fase di maltempo. È quanto annuncia Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it. "L'ultima settimana dell'estate - afferma - è caratterizzata da massime fino a 34°C e sole splendente mentre da lunedì, proprio in concomitanza del primo giorno d'autunno, arriverà un sensibile peggioramento che aprirà le porte a successive perturbazioni". Le massime salgono fino a 33°C a Firenze e Terni, 32°C a Benevento, Caserta, Lucca, Napoli, Oristano, Pistoia e Prato. Una settimana che ha fatto registrare anche picchi di 34 gradi diffusi tra Toscana ed Umbria. Ma gli esperti avvertono: sono le ultime ore dell'anticiclone con tanto sole e clima estivo: il meteo si prepara a peggiorare fortemente da lunedì 22 ad iniziare dal nord e dal centro tirrenico.

Cos'è l'equinozio e quando cade

L'estate è ufficialmente giunta al termine e manca pochissimo al primo giorno di autunno. Lunedì 22 settembre alle ore 20.30 cade l'equinozio d'autunno 2025 e inizia l'autunno astronomico. Quel giorno ci saranno quindi esattamente 12 ore di buio e 12 ore di luce in tutti i luoghi della Terra. L'equinozio deriva dall'espressione latina 'aequa nox', ossia 'notte uguale (al dì)', perché indica proprio quel momento in cui "il Sole, attraversando l’equatore celeste (proiezione dell’equatore terrestre sulla volta celeste) lascia l’emisfero celeste boreale per entrare in quello australe", come spiega l'Istituto Nazionale di Astrofisica. "In qualunque luogo del mondo - si legge - il dì (la parte del giorno di 24 ore in cui il Sole è sopra l’orizzonte) ha praticamente la stessa durata della notte". Il giorno e la notte si alternano grazie alla rotazione del nostro pianeta su sé stesso. Il suo asse di rotazione di solito è inclinato di circa 23,27 gradi rispetto al piano immaginario che segue mentre ruota attorno al Sole. In base al momento dell'anno, cambia l'emisfero più inclinato verso il Sole e per questa la ragione si alternano mesi più caldi ad altri più freddi.

Perché l'equinozio d'autunno cambia di anno in anno

Molti pensano che l'equinozio d'autunno cada il 21 settembre ma non è così. Nel 2025 l'equinozio d'autunno cade il 22 settembre ed è effettivamente la data più comune per questo fenomeno, ma non è fissa: può infatti variare tra il 21 e il 24 settembre. Questo perché l'anno solare non dura esattamente 365 giorni: c'è uno scarto di qualche ora e, complice l'introduzione degli anni bisestili per compensare questa differenza di tempo, le date e gli orari degli equinozi cambiano di anno in anno.

Maurizio Costanzo