Tra mercatini e villaggi di Babbo Natale, la guida agli eventi in Toscana

Una selezione di iniziative natalizie provincia per provincia

Festeggiamenti per il Natale

Festeggiamenti per il Natale

Firenze, 30 novembre 2019 - Manca poco più di un mese a Natale e in Toscana si moltiplicano gli appuntamenti a tema. Ecco una selezione di eventi da non perdere.

Segnalate iniziative da inserire in questa guida a [email protected]

AREZZO

A Chiusi della Verna i mercatini di Natale sono previsti nei giorni 1, 8, 15, 22-23-24 dicembre con stand in legno organizzati dalla Pro loco di Chiusi della Verna al Parco Martiri della Libertà, dalle 10 alle 19,30.

Ad Arezzo città ecco i mercatini: fino al 6 gennaio in centro storico, ci sarà anche il Villaggio Tirolese, con 32 casette in piazza Grande fino al 26 dicembre. Mercatino, ruota panoramica, pista del ghiaccio e tanto altro per un'iniziativa voluta da Comune e Confcommercio che ogni anno richiama migliaia e migliaia di visitatori. Gli orari: dal lunedì al giovedì (fino al 22 dicembre) dalle 15 alle 21, dal lunedì al giovedì (dal 22 dicembre in poi) dalle 10 alle 21, il venerdì e sabato dalle 10 alle 1, la domenica dalle 10 alle 24.

FIRENZE

Immancabile il Weihnachtsmarkt, il Mercato di Natale tedesco, a Firenze fino al 22 dicembre in piazza Santa Croce, con le tipiche casette in legno. Organizzano Confesercenti, Anva e Camera di Commercio di Firenze e resterà aperto tutti i giorni dalle 10 alle 20.

Un appuntamento del Natale a Firenze che si rinnova da ben 44 anni. La fiera di beneficenza Christmas Bazaar, organizzata da Ailo-The American International League of Florence ODV con il Patrocinio del Comune di Firenze, si svolge sabato 30 novembre (dalle 15 alle 18) e domenica 1 dicembre (dalle 10 alle 18) al Tepidarium del Roster del Giardino dell’Orticoltura (Via Bolognese 17A - ingresso libero).

Campi Bisenzio appuntamento a Villa Montalvo con "Il mondo di Babbo Natale", bel villaggio natalizio con spazi per bambini e mercatini. Il programma a questo link.

Il 1° dicembre a Ginestra Fiorentina, frazione di Lastra a Signa, il mercatino Natalando animerà le vie del paese. Organizza il Centro Commerciale Naturale “In Centro alla Ginestra”, orario dalle 9 alle 19.

Sempre il 1° dicembre a Badia a Settimo, frazione di Scandicci, torna il Natale della Piana ai divertimenti per i più piccoli. Organizza la Pro loco di Piana di Settimo.

Nelle domeniche 1, 8 e 15 dicembre a Palazzuolo sul Senio i Mercatini di Natale proporranno mercatini, stand alimentari, articoli da regalo. Lo stand gastronomico sarà al coperto e riscaldato, quindi aperto anche in caso di maltempo. E in centro si troveranno cento presepi sparsi fino al 6 gennaio.

Domenica 8 dicembre a Donnini, frazione di Reggello, il Mercatino di Natale dalle 9 alle 18.

Fucecchio Nei giorni 1, 8, 15, 22 dicembre e il 6 gennaio Natalia, nel chiostro francescano del convento La Vergine, tanti eventi dedicati a grandi e piccini. Tutte le date di dicembre è prevista la Parata di Babbo Natale. Il 6 gennaio si terrà invece il Volo della Befana. Organizza Contrada Capitana Porta Raimonda con il patrocinio del Comune di Fucecchio.

Dall’8 dicembre al 6 gennaio in località Iano, nel Comune di Montaione, si terrà la 13ª edizione della manifestazione Presepi nel Borgo. Per tutte le festività natalizie questo pittoresco paese ospiterà decine di presepi, di tutte le forme e dimensioni. Ogni domenica dalle 15,30 degustazioni di prodotti tipici locali, mercatino e divertimenti per grandi e bambini.

Il programma natalizio di Empoli si trova a questo link.

Anche Certaldo ha un ricco programma di eventi natalizi: lo trovate cliccando su questo link.

A questo link invece il programma natalizio di Fucecchio.

A Castelfiorentino si trovano il trenino natalizio e la pista del ghiaccio.

GROSSETO

Nei giorni 30 novembre, 1, 7 e 8 dicembre a Caldana, frazione di Gavorrano, appuntamento con i Mercatini di Natale, aperti dalle 10.

Sabato 14 e domenica 15 dicembre a Bagno di Gavorrano, frazione di Gavorrano, ancora i Mercatini di Natale.

Per il programma del bel Villaggio di Babbo Natale di Arcidosso cliccate qui.

A Massa Marittima la Proloco organizza per il Natale qualcosa di speciale: nella piazza centrale verrà installata la pista per il pattinaggio sul ghiaccio, in un'atmosfera molto natalizia: come sfondo la cattedrale e un magnifico albero di Natale. Inoltre tutti i fine settimana sarà possibile visitare il villaggio di Babbo Natale, dove i bambini potranno partecipare a dei laboratori creativi e divertirsi.

LIVORNO

Domenica 1 dicembre a Sant'Ilario, frazione di Campo nell'Elba, torna il Mercatino di Natale. Dalle 9,30 escursione gratuita con la Somareria dell'Elba, con ritrovo e partenza da Marina di Campo. Alle 11 l'apertura dei mercatini, dalle 12 aprono gli stand gastronomici.

Sabato 14 e domenica 15 dicembre a Castelnuovo della Misericordia, frazione di Rosignano Marittimo, spazio ai Mercatini di Natale.

LUCCA

Lucca nei giorni 30 novembre, 1, 7 e 8 dicembre alla Casa del Boia, lungo le mura che circondano il centro storico, ci sarà Il Piccolo Regno di Babbo Natale pensato per i più piccoli (immancabili le letterine a Babbo Natale). Organizza l’associazione Pubbli-Eventi, orario 9,30-18,30.

Nella nuova piazza Aldo Moro di Capannori per la prima volta un mercatino natalizio con stand, musica, Babbo Natale e un albero illuminato. Sabato 30 novembre dalle 14 alle 20 e domenica 1° dicembre dalle 9 alle 20 è infatti in programma Mercatino di Natale in piazza. 

A Castiglione di Garfagnana  domenica 1° dicembre i Mercatini di Natale con mercatino, enogastronomia, canti di Natale, la casa di Babbo Natale e tutto l'incasso in beneficenza.

Avvicinandosi al mare, ecco a Querceta di Seravezza i Mercatini di Natale nei giorni 30 novembre, 7, 8, 14 e 21 dicembre. Orario 9-19 in piazza Pertini (solo il 14 dicembre in piazza Alessandrini).

Domenica 15 dicembre ad Anchiano, frazione di Borgo a Mozzano, torna il presepe vivente per le vie del borgo storico.  Il momento clou sarà quello della Natività alle 18,30 nella chiesa parrocchiale.

A Forte dei Marmi dal 30 novembre via alla  Fiera di Natale nel centro del paese con tante idee regalo.

MASSA CARRARA

Nella Piazza Medicea di Fivizzano mercatino di Natale e spettacoli itineranti senza dimenticare i gustosi prodotti tipici della Lunigiana e i presepi. Dal 6 all'8 dicembre.

PISA

Agli Arsenali Repubblicani di Pisa il 13-14-15 dicembre c'è la Fabbrica di Babbo Natale, iniziativa per i più piccoli con tanto di mercatini di Natale per i genitori. Aperta dalle 9,30 alle 19.

Per chi ama il presepe, appuntamento a Cigoli, frazione di San Miniato, dal 7 dicembre al 12 gennaio con il Presepe artistico. Al Santuario Madre dei Bimbi di Cigoli un presepe di cento metri quadri aperto dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19,30. Ci sarà anche un mercatino solidale.

PISTOIA

Immancabile poi il villaggio di Babbo Natale di Montecatini, il più grande della Toscana (clicca qui per andare all'articolo).

"Natale in Valleriana" sbarca a San Quirico di Pescia domenica 8 dicembre. Mercato natalizio in piazza Garibaldi dalle 14,30 fino a sera.

Tanti appuntamenti anche a Monsummano Terme: clicca qui per andare all'articolo.

PRATO

Domenica 1 dicembre a La Macine, nel comune di Prato, si terrà il tradizionale Mercatino di Natale organizzato dal Circolo Arci Costa Azzurra.

Non è un appuntamento prettamente natalizio, ma Nei giorni 30 novembre, 1 e 3 dicembre a Carmignano si tiene l'Antica Fiera, con tante idee regalo e prodotti tipici.

SIENA

In Piazza del Campo a Siena sabato 7 e domenica 8 dicembre il 13° Mercato nel Campo, con oltre 160 banchi sulla "Conchiglia".

A Chianciano Terme è tornato il Paese di Babbo Natale, bel parco a tema con il cuore nel Parco Acqua Santa.

Montepulciano fino al 6 gennaio sarà di scena Natale a Montepulciano, con i mercatini natalizi in piazza Grande e in via San Donato. Ci saranno laboratori per bambini e specialità gastronomiche.

A Piena dal 6 all'8 dicembre spazio a Mercatini nell'arte dalle 10 alle 20, nel bellissimo centro storico. 

A Rosia, frazione di Sovicille, l'8 dicembre Natale nel Borgo dalle 10 alle 20, con i mercatini di Natale in Via del Borgo.

Segnalate iniziative pubbliche da inserire in questa guida a [email protected]