Festeggiamenti per il Natale
Festeggiamenti per il Natale

Firenze, 20 novembre 2019 - Manca poco più di un mese a Natale e in Toscana si moltiplicano gli appuntamenti a tema. Ecco una selezione di eventi da non perdere.

Segnalate iniziative da inserire in questa guida a online@lanazione.net

AREZZO

Sabato 23 e domenica 24 a Montemignaio c'è la Mostra Mercato Aspettando il Natale, tra gastronomia locale, artigianato e alberi di Natale. Orario: sabato dalle 14 alle 19 e domenica dalle 9 alle 19.

A Chiusi della Verna i mercatini di Natale sono previsti nei giorni 24 novembre, 1, 8, 15, 22-23-24 dicembre con stand in legno organizzati dalla Pro loco di Chiusi della Verna al Parco Martiri della Libertà, dalle 10 alle 19,30.

Ad Arezzo città ecco i mercatini: fino al 6 gennaio in centro storico, ci sarà anche il Villaggio Tirolese, con 32 casette in piazza Grande fino al 26 dicembre. Mercatino, ruota panoramica, pista del ghiaccio e tanto altro per un'iniziativa voluta da Comune e Confcommercio che ogni anno richiama migliaia e migliaia di visitatori. Gli orari: dal lunedì al giovedì (fino al 22 dicembre) dalle 15 alle 21, dal lunedì al giovedì (dal 22 dicembre in poi) dalle 10 alle 21, il venerdì e sabato dalle 10 alle 1, la domenica dalle 10 alle 24.

FIRENZE

Immancabile il Weihnachtsmarkt, il Mercato di Natale tedesco, a Firenze dal 23 novembre al 22 dicembre in piazza Santa Croce, con le tipiche casette in legno. Organizzano Confesercenti, Anva e Camera di Commercio di Firenze e resterà aperto tutti i giorni dalle 10 alle 20.

Domenica 24 novembre dalle 9 alle 19 a San Godenzo appuntamento con il Mercatino di Natale che animerà le vie del centro storico con bancarelle con prodotti gastronomici e oggetti natalizi.

A Signa il 23 e 24 novembre torna il tradizionale Mercatino di Natale di Oberdrauburg, nel centro storico il sabato dalle 14 alle 19 e la domenica dalle 9 alle 19.

Il 1° dicembre a Ginestra Fiorentina, frazione di Lastra a Signa, il mercatino Natalando animerà le vie del paese. Organizza il Centro Commerciale Naturale “In Centro alla Ginestra”, orario dalle 9 alle 19.

Sempre il 1° dicembre a Badia a Settimo, frazione di Scandicci, torna il Natale della Piana ai divertimenti per i più piccoli. Organizza la Pro loco di Piana di Settimo.

Nelle domeniche 1, 8 e 15 dicembre a Palazzuolo sul Senio i Mercatini di Natale proporranno mercatini, stand alimentari, articoli da regalo. Lo stand gastronomico sarà al coperto e riscaldato, quindi aperto anche in caso di maltempo. E in centro si troveranno cento presepi sparsi fino al 6 gennaio.

Domenica 8 dicembre a Donnini, frazione di Reggello, il Mercatino di Natale dalle 9 alle 18.

Fucecchio Nei giorni 1, 8, 15, 22 dicembre e il 6 gennaio Natalia, nel chiostro francescano del convento La Vergine, tanti eventi dedicati a grandi e piccini. Tutte le date di dicembre è prevista la Parata di Babbo Natale. Il 6 gennaio si terrà invece il Volo della Befana. Organizza Contrada Capitana Porta Raimonda con il patrocinio del Comune di Fucecchio.

LIVORNO

Domenica 1 dicembre a Sant'Ilario, frazione di Campo nell'Elba, torna il Mercatino di Natale. Dalle 9,30 escursione gratuita con la Somareria dell'Elba, con ritrovo e partenza da Marina di Campo. Alle 11 l'apertura dei mercatini, dalle 12 aprono gli stand gastronomici.

Sabato 14 e domenica 15 dicembre a Castelnuovo della Misericordia, frazione di Rosignano Marittimo, spazio ai Mercatini di Natale.

LUCCA

Lucca nei giorni 30 novembre, 1, 7 e 8 dicembre alla Casa del Boia, lungo le mura che circondano il centro storico, ci sarà Il Piccolo Regno di Babbo Natale pensato per i più piccoli (immancabili le letterine a Babbo Natale). Organizza l’associazione Pubbli-Eventi, orario 9,30-18,30.

A Castiglione di Garfagnana  domenica 1° dicembre i Mercatini di Natale con mercatino, enogastronomia, canti di Natale, la casa di Babbo Natale e tutto l'incasso in beneficenza.

Avvicinandosi al mare, ecco a Querceta di Seravezza i Mercatini di Natale nei giorni 30 novembre, 7, 8, 14 e 21 dicembre. Orario 9-19 in piazza Pertini (solo il 14 dicembre in piazza Alessandrini).

PISA

Agli Arsenali Repubblicani di Pisa il 13-14-15 dicembre c'è la Fabbrica di Babbo Natale, iniziativa per i più piccoli con tanto di mercatini di Natale per i genitori. Aperta dalle 9,30 alle 19.

Per chi ama il presepe, appuntamento a Cigoli, frazione di San Miniato, dal 7 dicembre al 12 gennaio con il Presepe artistico. Al Santuario Madre dei Bimbi di Cigoli un presepe di cento metri quadri aperto dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19,30. Ci sarà anche un mercatino solidale.

PISTOIA

A Porciano, frazione di Lamporecchio, domenica 24 novembre il mercatino natalizio "Porciano e i Sapori del Natale" aperto dalle 10 alle 19 con mercatino natalizio, intrattenimento per bambini, presepe artistico e musica itinerante.

Immancabile poi il villaggio di Babbo Natale di Montecatini, il più grande della Toscana (clicca qui per andare all'articolo).

"Natale in Valleriana" sbarca a San Quirico di Pescia domenica 8 dicembre. Mercato natalizio in piazza Garibaldi dalle 14,30 fino a sera.

SIENA

Montepulciano dal 16 novembre al 6 gennaio sarà di scena Natale a Montepulciano, con i mercatini natalizi in piazza Grande e in via San Donato. Ci saranno laboratori per bambini e specialità gastronomiche.

Segnalate iniziative pubbliche da inserire in questa guida a online@lanazione.net