Quotidiano Nazionale logo
5 mag 2022

Calenzano, a teatro va in scena il "Circo Kafka"

Appuntamento venerdì 6 maggio alle 21,15 al Teatro Manzoni di Calenzano

featured image
Circo Kafka

Calenzano, 5 maggio 2022 - Una rilettura in una chiave grottesca e surreale del notissimo "Il processo" di Kakfa quella che Roberto Abbiati fa nel suo spettacolo Circo Kafka, in scena venerdì 6 maggio alle 21,15 al Teatro Manzoni di Calenzano per uno degli ultimi appuntamenti della stagione.

Protagonista dello spettacolo sarà lo stesso Abbiati con la partecipazione di Johannes Schlosser, regia di Claudio Morganti, musiche di Claudio Morganti e Johannes Schlosser. La particolarità dell’opera sta nel fatto che il testo kafkiano viene riprodotto senza parole: il dramma di K, o forse la commedia di K, che si sveglia e trova poliziotti vestiti di tutto punto nella sua camera vengono restituiti infatti attraverso «piccole farse ed episodi fatti solo di gesti, suoni, rumori e oggetti attraverso una mimica semplice e poetica». Lo spazio scenico è un surrogato di circo, costruito artigianalmente da Abbiati e Morganti pezzo per pezzo, utilizzando oggetti e materiali di recupero. La scena, così, è piena zeppa di studiatissime cianfrusaglie che assumono forme diverse e su cui domina un letto, sovrastato da una testata decorata con un gatto che urla, con accanto un abat-jour, la ruota di una bicicletta, un contrabbasso, una sedia, una stampella. Abbiati di volta in volta è poliziotto, carceriere, giudice, accusato e accusatore, in un turbinio di facce, ammiccamenti, suoni registrati, strumenti suonati dal vivo che, pur senza parole, arrivano allo spettatore come un vero e proprio discorso.

I biglietti per lo spettacolo (intero 14 euro, ridotto 12 e 11 euro) sono acquistabili su www.ticketone.it e in tutti i punti vendita Box Office Toscana. Info e prenotazioni: www.teatromanzonicalenzano.it, prenotazioni@teatromanzonicalenzano.it.

S.N.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?