Firenze, 3 luglio 2025 – Colpita da un grosso ramo che le è caduto sulla schiena. E' la disavventura vissuta ieri, mercoledì 2 luglio, da una donna di 54 anni che, in zona Argingrosso all'Isolotto, stava portando a spasso il cane.
La donna, poco dopo le 22.30 è passata sotto a un pino reduce ieri, come tutto il verde di Firenze, della forza del vento e della pioggia. In quel momento uno dei rami della pianta, del diametro di circa 15 centimetri, si è staccato e l'ha colpita sulla schiena mentre il cane è rimasto illeso. La 54enne è stata soccorsa e portata in ospedale in codice rosso. In base al primo bollettino sanitario non è in pericolo di vita, ma ha riportato la frattura di alcune costole e sono in corso ulteriori accertamenti per capire se ci siano altre lesioni.

Sono stati minuti difficili quelli vissuti ieri dalla città e dall’hinterland (Firenze sud, Bagno a Ripoli, Chianti, Impruneta, San Casciano, Campi Bisenzio) a causa della violenta tempesta che si è scatenata. I vigili del fuoco hanno lavorato tutta la notte per rimuovere gli alberi e i rami caduti o pericolanti. Decine e decine le segnalazioni che sono arrivate, come decine sono gli alberi caduti, alcuni anche sopra le auto.
Il Comune di Firenze fa sapere che nel territorio metropolitano sono caduti 45 mm di pioggia in 45 minuti e ci sono state raffiche fino a 60 km/h e si sono resi necessari intervenuti da parte delle squadre della protezione civile comunale, della direzione ambiente e della polizia municipale. In tutto sono stati effettuati circa 40 interventi per la caduta di rami, per lo più nella zona di Campo di Marte e Sorgane/Gavinana, aa cui si sono aggiunti due interventi per la caduta di due giovani alberi in viale Verga.