REDAZIONE MONTECATINI

Run per Colli: sport, panorami e festa a Borgo a Buggiano

Grande successo anche per il tradizionale pasta party finale. Le foto di Regalami un Sorriso

foto Regalami un sorriso

foto Regalami un sorriso

Borgo a Buggiano (Pistoia), 3 luglio 2025 – Sport, natura e convivialità sono tornati protagonisti con la “Run per Colli”, la corsa podistica organizzata con entusiasmo dall’ASD RUN…DAGI.

Il ritrovo era fissato per le ore 18 in Piazza del Grano, da dove i partecipanti sono partiti alle 19.30 per affrontare un suggestivo percorso collinare di 9 chilometri. L’arrivo era previsto presso il parco cittadino OX – Centro Giovani, dove ad accogliere atleti e accompagnatori è stata la vivace atmosfera della festa “Sgranar per Colli”. Il tracciato, impegnativo ma affascinante, si snodava tra le bellezze paesaggistiche del territorio, salendo fino a sfiorare il castello di Colle prima di ridiscendere tra scorci mozzafiato sulla Val di Nievole.

Grande successo anche per il tradizionale pasta party finale, apprezzato da tutti per la qualità dei piatti e – come da consuetudine – per l’abbondanza della birra, elemento immancabile che contribuisce all’atmosfera di allegria e aggregazione. Servizio fotografico a cura della ETS “Regalami un sorriso”, da sempre al fianco dello sport e della solidarietà.

Le notizie sul podismo toscano a questo link

Il commento

Per primo sul traguardo il rappresentante dell’Atletica Vinci Matteo Magrini, già vincitore quest’anno del Trofeo David Ignudi. L’atleta in canotta giallorossa precede di 1’35’’ il livornese Federico Meini (Atletica Amaranto Livorno) e di 2’40’’ Manuel Mancini (Orecchiella Garfagnana), il quarto posto se lo aggiudica l’atleta locale Sandro Lorenzini (Atletica Borgo a Buggiano) e il quinto Francesco Verdicchio (Montecatini Marathon). Il montecatinese Maurizio Bozzi (Atletica Montecatini) ottiene il primo posto nella categoria veterani correndo la distanza in 39’22’’, precedendo sul traguardo Gabriele Giachi (Meeting Club Pescia) e Nico Santi (Orecchiella Garfagnana).

Claudio Casalini (Il Ponte Scandicci) si aggiudica la categoria veterani argento in 39’10, posto d’onore per Mileno Frediani (Montecatini Marathon) e terzo Daniele Giusti (Orecchiella Garfagnana).

Primo posto nella categoria veterani oro per Umberto Lavorini (Montecatini Marathon) che corre in 54’53’’ , mentre il secondo posto se lo aggiudica il suo compagno di società Luigi Insetti. La pontigiana Beatrice Macelloni (Atletica Castello Firenze), giunge per prima nella categoria donne assolute in 42’07’’ seguita a 22’’ da Giulia Antinoli (Orecchiella Garfagnana) e a 28’’ da Chiara Ghiselli (Montecatini Marathon), al quarto posto Elisa Dami (Atletica Vinci) e quinta Daniela Sodini (Montecatini Marathon).

Ancora Damiana Lupi Atletica Vinci) sul podio più alto della categoria donne veterane che ottiene il tempo finale di 42’47’, secondo gradino per Michela Bruzzone e terzo a Chiara Giangrandi entrambe dell’Atletica Amaranto Livorno. E’ Patrizia Fera (Montecatini Marathon) a primeggiare nella categoria donne veterane argento che corre in 55’30’’, seconda Silvia Sicuranza (Apd Isolotto Firenze), terza Annunziata Izzo (Montecatini Marathon).

(Commento a cura di Giancarlo Ignudi)