Il Rigiocattolo a Firenze
Il Rigiocattolo a Firenze

Firenze, 8 dicembre 2017 - Venerdi 8 e sabato 9 dicembre, per il ponte dell'Immacolata. torna il Rigiocattolo a Firenze, in via del Corso 10, presso i locali della Chiesa di Santa Maria dei Ricci, dalle 14 alle 19. Il ricavato andrà a sostenere il progetto di aiuti umanitari della Comunità di Sant'Egidio ai profuhi Rohingya rifugiati in Bangladesh.

Il "Rigiocattolo" è il nome dell'iniziativa di vendita di giocattoli usati delle Scuole della Pace della Comunità di Sant'Egidio. Dal 1998 bambini e ragazzi delle Scuole della Pace danno vita all'iniziativa. Essi stessi si sono fatti promotori fra i coetanei e con il loro entusiasmo hanno coinvolto migliaia di persone e raccolto più di settemila giocattoli. Quest'anno a Firenze i giocattoli sono stati raccolti presso il circolo Arci di Brozzi e rimessi a nuovo come "rigiocattoli".

Intanto il sabato dalle 17 alle 19, in via della Pergola 8, si possono portare sacchi a pelo, coperte, scarpe da uomo (solo nuove) per i senza fissa dimora. Nello stesso orario chi vuole, può aiutare a preparare i pasti per la distribuzione della cena a chi vive per strada. Si può anche aiutare la preparazione del Pranzo di Natale per i poveri che si terrà il 25 dicembre nella Basilica di San Lorenzo.

Donare il Natale ai poveri, ai senzatetto, alle famiglie in difficoltà, agli anziani soli è l'obiettivo della campagna di raccolta fondi 'A Natale, aggiungi un posto a tavola' della Comunità di SantEgidio, a cui si può contribuire con un sms o chiamata da rete fissa al 45568 dal 10 al 25 dicembre. Per info: 055.2342712 o santegidio_firenze@hotmail.com