La notte di San Lorenzo in lucchesia e Valle del Serchio

Si attende la speciale notte d'estate tra cammini, poesie, escursioni e grandi suggestioni

Pania, fiaccolata notturna

Pania, fiaccolata notturna

Lucca, 8 agosto 2022 - Si sta avvicinando una delle date estive più attese da molti sognatori e amanti delle stelle che mercoledì 10 agosto saranno a naso in su con gli occhi fissi al cielo, in attesa di una stella cadente che esaudisca i loro desideri, dai più semplici ai maggiormente reconditi, nella magica notte di San Lorenzo. Tanti gli eventi correlati che mantengono viva questa storica tradizione delle Perseidi, nell’immaginario collettivo le lacrime di San Lorenzo, anche in lucchesia e nella Valle del Serchio.

La città di Lucca, dedica la notte del 10 agosto alla Tosca di Giacomo Puccini e alla sua nota aria “e lucevan le stelle..." organizzando una passeggiata notturna con musica e storie dalle Torri civiche alle Mura Urbane, con concerti lirici sui baluardi, mostre, figuranti in costume e apertura straordinaria delle Torre Guinigi e della Torre delle Ore. 

Notte speciale anche a Barga dove si celebra il poeta Giovanni Pascoli tra musica e sonetti, con ospite d’onore l’attore Giorgio Pasotti che declamerà i suoi componimenti più conosciuti, tra cui l’immancabile “X agosto”. Musica dell’Ensemble Le Muse, dirette dal Maestro Andrea Albertini, con brani di classica e colonne sonore di Morricone, Piovani e Harlen. Apertura straordinaria per l’occasione della Fortezza Verrucole Archeopark a San Romano in Garfagnana che propone “Notte di San Lorenzo in Fortezza”. Qui, alle 21, dopo il ritrovo nella piazza del paese, prenderà il via una fiaccolata che proseguirà nella storica rocca intorno al fuoco con degustazione di antiche bevande.

Suggestiva fiaccolata anche in quota, con la salita al Monte Pania nella serata del 10 agosto, aperta a tutti. Partenza da Rifugio E. Rossi, a 1609m di altitudine, con le fiaccole in compagnia delle guide del Cai e dalle 21 via allo straordinario spettacolo della vetta illuminata. Vetta visibile anche con la breve l’escursione “La notte delle Stelle”, sempre a cura del Cai Garfagnana. Partenza da Torrite, Castelnuovo di Garfagnana, per un percorso di antichi sentieri fino a un punto molto panoramico prima del paese di Croce Stazzana. Da qui sarà possibile ammirare il tramonto, il profilo della Pania delle Croce illuminato dalle fiaccole e il fantastico cielo stellato della notte di San Lorenzo.

Fiorella Corti