Firenze capitale dei libri: dal 5 al 10 luglio oltre 50 appuntamenti

L'iniziativa è “Piazze dei libri”, promossa dal Comune di Firenze con la collaborazione di Confartigianato Firenze. Tra gli ospiti top Dacia Maraini, Francesco Muzzopappa, Veronica Pivetti.

La presentazione a Palazzo Vecchio

La presentazione a Palazzo Vecchio

Firenze, 21 giugno 2022 – Firenze è terra di librerie e, dal 5 al 10 luglio, diventerà capitale del settore grazie a Piazze dei libri, evento promosso dal Comune di Firenze (direzione cultura), con la collaborazione di Confartigianato Firenze. In totale sono previsti oltre 50 appuntamenti, tutti a ingresso gratuito, con ospiti prestigiosi come Dacia Maraini, Francesco Muzzopappa, Veronica Pivetti, Diego Passoni, Maurizio De Giovanni e Gigi Paoli. laFeltrinelli sarà in piazza della Repubblica, Giunti al punto in piazza Strozzi, Libraccio in via dei Cerretani mentre piazza Santa Maria Novella unirà più librerie storiche della città, diventando un aggregatore per gli amanti della lettura: ci sarà spazio per le librerie Florida, Leggermente, Alfani, Farollo e Falpalà, Todo Modo, Alzaia, Gioberti, Mucho Mojo, Menabò, Via Laura, oltre a due eventi gestiti dalla Città dei lettori. Dal 1 al 10 luglio apriranno gli stand di vendita nelle quattro 'piazze' mentre dal 5 al 10 luglio ogni 'piazza' avrà il suo salotto letterario: qui saranno organizzate presentazioni dei libri dalle ore 18 alle 21. “Piazze dei libri” avrà anche appositi momenti per i bambini, con eventi per i più piccoli, concentrati nelle mattine del 9 e 10 luglio.

“Firenze - ha sottolineato il sindaco Dario Nardella - non ha un evento letterario unico ma tanti appuntamenti diffusi, dalla Città dei lettori al Premio Von Rezzori, da Testo a Leggere per non dimenticare, che ne fanno davvero una città a misura di lettore e che ci hanno spinto a promuovere il Patto per la lettura insieme a tante altre realtà cittadine e la candidatura a Capitale del libro 2023. Con questo appuntamento vogliamo che la città si trasformi in un salotto letterario all’aria aperta e che i libri contaminino cittadini e turisti all’ombra dei nostri monumenti più scenografici”. “Firenze è una città piena di librerie, in cui la cultura e l'arte hanno un valore prioritario - ha spiegato Alessandro Vittorio Sorani, presidente di Confartigianato Imprese Firenze -. Con questa iniziativa la nostra città diventa capitale dei libri: 'Piazze dei libri' segue la tradizione della nostra città, sono convinto che avrà successo perché la cittadinanza ha una forte sensibilità su questo tema”.