Campi Bisenzio, s'infiammano le griglie della quinta edizione di 'Mastro Cicciaio'

Sabato 18 e domenica 19 giugno al circolo Sms di Sant'Angelo a Lecore la sfida di barbecue

Una passata edizione di 'Mastro Cicciaio'

Una passata edizione di 'Mastro Cicciaio'

Campi Bisenzio  (Firenze), 17 giugno 2022 - S'infiammano le griglie della quinta edizione di 'Mastro Cicciaio', la gara culinaria a colpi di rosticciana, salsicce, bistecchine di pecora e altre specialità di carne alla brace. L'evento, promosso dagli Amatori Lanciotto, è in programma sabato 18 e domenica 19 giugno al circolo Sms di Sant'Angelo a Lecore, in collaborazione con il gruppo Gips (Gruppo Iniziative per Sant'Angelo) e rientra nell’ormai tradizionale 'Festa di Sant’Angelo' in corso fino all’8 luglio.

Come si svolge la gara di barbecue? A contendersi il titolo di quinto 'Mastro Cicciaio' ci sono 16 squadre che si sfidano in un mini torneo. Si parte con le batterie: ogni squadra dovrà cuocere salsicce, rosticciana, bistecchine di pecora e controfiletto. Chi accede alla semifinale dovrà poi cucinare rosticciana, bistecchine di pecora, controfiletto e galletto. In finale sale ancora il livello di difficoltà con la preparazione alla brace di una bistecca da due chili, carne esotica, bistecchine di pecora e un piatto forte scelto dai finalisti.

La batteria 1, composta dalle squadre 'Meragriglia', 'Aran Island', 'Lanciotto 09' e 'Amatori Lanciotti' accende il barbecue sabato 18 giugno dalle 13,30 alle 14,30; la batteria 2, composta da 'Cicciai Spregiosi', 'Via Vigna', 'Carboni animati' e 'San Lorenzo', dalle 15 alle 16 del 18 giugno; la batteria 3, dove si trovano le squadre 'Los Asadores', 'Un vo' beghe', 'Valerio's Team' e 'I serial grillers', sarà impegnata dalle 16,30 alle 17,30 di sabato 18 giugno; la batteria 4, con le squadre 'Barber-cue', 'Nexus &Co', 'Csk La Brace' e 'Bone fino all'osso', si sfiderà dalle 18 alle 19 di sabato 18 giugno. Domenica 19 giugno alle 14 la prima semifinale, alle 16 la seconda semifinale e alle 18,30 la finalissima.

La cottura alla brace sarà sottoposta al giudizio insindacabile di una giuria così composta: Emiliano Fossi (sindaco di Campi), Riccardo Nucciotti (assessore del Comune di Campi), Gianluca Lapi (ex calciante), Manuel Di Gregorio (Trattoria Peposo, Pietrasanta), Lorenzo Chini (Macelleria Chini di Gaiole in Chianti), Enrico Facchini (Officina della bistecca), Marco Paoli (Macelleria Dini) e Fabio Ferri (giornalista). E' prevista la presenza di una giuria di ragazzi Under 13 e l'immancabile partecipazione di Dario Cecchini.

Il 18 e 19 giugno, dalle 20, al circolo di Sms di Sant'Angelo è possibile cenare con specialità, ovviamente, alla brace, accompagnata da musica dal vivo. Inoltre, sabato 18 giugno alle 18 è in programma la dimostrazione della preparazione e cottura del fegato di coniglio alla brace con erbette spontanee, capperi e acciughe, mentre domenica 19 giugno alle 18 lezione e degustazione di asado argentino. Tutte le info sulla pagina facebook dell'evento.