Le celebrazioni per il compleanno del Palio, inaugurate dal ’Simon Boccanegra’, si chiuderanno il 10. Stasera, con la tradizionale sfilata, parte la sfida vera e propria. Tre giorni esplosivi di gare e folklore.
"Il Palio del Golfo rappresenta l’anima più autentica e profonda della città della Spezia, un evento che va oltre la...
Il Palio del Golfo è un’occasione per far conoscere le bellezze del territorio attraverso una festa autentica, popolare e molto...
Insieme a Selene Ricco e Roberto Besana ha preparato il libro sul Centenario "Il Palio è uno di quei momenti della vita che restano dentro per sempre".
Francesca Micheli, alla guida del Comitato da soli tre mesi, terrà a battesimo l’edizione numero cento. Una vita dedicata alle borgate. "Felice di aver coinvolto le scuole. Il canottaggio è palestra per i giovani".
Il 2025 segna una tappa straordinaria nella storia della nostra città: i cento anni del Palio del Golfo. Un secolo...
In questo 2025, centenario del Palio del Golfo, ciascuno di noi può cogliere il senso di orgoglio e appartenenza, tutto...
Dal 1964 venne introdotta la categoria juniores e a metà anni Novanta la grande rivoluzione femminile
"Il Palio del Golfo non è solo una competizione sportiva, ma la testimonianza tangibile del legame profondo tra il mare...
"Il Palio del Golfo rappresenta da cento anni il cuore pulsante dell’identità spezzina, un appuntamento che unisce sport, tradizione...
Da tredici anni Fondazione Carispezia sostiene il lavoro delle borgate "Iniziative fondamentali per la crescita e il dialogo tra generazioni".
La borgata costretta a vendere la terza imbarcazione da Palio per ripianare i conti dopo il braccio di ferro legale con il Comune .
Preparata con cura durante tutto l’inverno, alimenta l’identità. Ed è occasione di aggregazione e di costruzione di solidi legami.
Ma gli imprevisti non mancheranno, come raccontano i precedenti del passato. Aspettative e scaramanzia. Belle sfide anche nelle classi femminile e junior, che scalderanno i cuori nella domenica più attesa dell’anno.
Barche a Santa Teresa, palestra ricavata in un locale affittato alla periferia della Spezia. Eppure la borgata è al via con tre equipaggi. "Tante difficoltà logistiche, ma ci siamo".
Il presidente tra campanilismo e aspettative per la gara di domenica "Essere la prima borgata del comune? Non ci accontentiamo" . Sulle ragazze: "Riponiamo molte speranze, possono fare bene".
L’associazione guidata da Costa in prima linea con tante iniziative. Domenica, nella gara che vale la stagione, vuole provare a sorprendere. "Possiamo fare un Palio da protagonisti, siamo pronti a dire la nostra".
La borgata del Cavalluccio è campione uscente e domenica lotterà fino alla fine "Non è facile, ma ci tentiamo. Siamo gente che non si arrende facilmente" .
Il capoborgata Boccolini fa il punto in vista della grande disfida remiera di domenica "Le ragazze sanno come si fa a vincere. E i nostri senior hanno fatto un ottimo percorso" .
L’armo canarino ha dominato la stagione delle prepalio e vuole tornare al successo dopo sedici lunghi anni. Terenziani: "Ci dissero che non avremmo vinto più nulla, ma quest’anno crediamo che non sarà così".
Calzetta, otto successi in carriera, torna in acqua per guidare l’equipaggio femminile . Quattro ragazzi del posto vogano per la propria borgata: "Per noi un motivo di orgoglio". .
In quest’angolo di Golfo in perenne lotta per il suo mare, il titolo manca da nove anni. Buticchi: "Possiamo giocarci il Palio. Ma enti e istituzioni devono aiutare le associazioni".
Rimasto nel direttivo, può dedicarsi con spirito differente al suo adorato Muggiano "L’unico rimpianto è quello di non essere riuscito a portare la gara in diretta Rai".
Wquipaggi in gran parte formati da vogatori cadamoti. E tanti investimenti sulle strutture "Siamo in crescita, domenica le borgate dovranno fare i conti anche con i nostri armi".
Il capoborgata Conti lancia la sfida agli avversari in vista della competizione "Vogliamo giocarci tutte le nostre carte. I senior? Un equipaggio da Palio".
Una storia incredibile ricca di emozioni e vittorie iniziate negli anni ’80 e concluse nel 2009. I principi sportivi, il sacrificio e la voglia di non mollare mai un centimetro nella contesta.
Il nipote del fondatore ripercorre le tappe dell’emozionante storia. Stesso nome e stessa passione per la sfida remiera e per il mare. "Ma non ho mai fatto il tifo per nessuna borgata. Vinca il migliore!".
Protagonista per tanti anni nel canottaggio, nel 1995 ha partecipato alla disfida remiera. Da insegnante del Cardarelli ha promosso l’organizzazione della gara tra le scolaresche. .
La Valle è lo speaker storico che accompagna le sfide al Picco . Da qualche anno viene “ingaggiato“ per infiammare la Morin. "Non ne sapevo praticamente nulla, poi mi sono fatto trascinare".
Il rientro del veliero dopo il tour mondiale ha coinciso con l’anniversario del Palio del Golfo. Grandi cerimonie sul molo. E poi lo scafo ha fatto da quinta di palcoscenico all’opera lirica .
Si chiama ’Pal100!’ l’iniziativa che sta ravvivando Molo Italia. In vetrina arte, cultura e tradizioni
Dalle telecronache delle partite dello Spezia alla gara remiera. Tanti ricordi e il batticuore della lettura appassionata della Disfida. "Canaletto contro Cadimare: è quella l’anima della manifestazione". .
Ecco alcune delle immagini che passeranno alla storia della kermesse. Dal profilo inconfondibile del Vespucci allo spettacolo di luci e droni.
L’organizzazione è curata da Italian Blue Growth presieduta da Cristiana Pagni. "Accettare l’incarico per l’organizzazione degli eventi celebrativi del Centenario...
Il premio realizzato dall’artista Tomaino è andato al liceo Cardarelli. Al debutto dell’iniziativa hanno partecipato cinque istituti cittadini .
Tra loro vogatrici, allenatrici, sarte, cuoche. E figure cardine delle borgate. Un omaggio de La Nazione in occasione della 98esima edizione della disfida. .
Il Palio non è soltanto canottaggio: è anche tifo, sfegatato, per la borgata d’appartenenza
L’orgoglio di amministrare una comunità famosa in tutto il mondo per la sua bellezza "Il turismo è una grande opportunità e fonte di ricchezza che cerchiamo di gestire al meglio".
Azienda fondata nel 1949 da Guido e Annunziata, oggi al top nell’agricoltura di qualità. La realtà Cesani è una destinazione ideale per gli appassionati del turismo enologico. .
La famiglia di Giuseppe De Marco porta avanti questo ristorante crocevia nel cuore della Toscana "I nostri piatti preferiti sono quelli di mare, ma ci sono anche menù di terra. E le eccelenze dei vini locali".
L’azienda è diventata punto di riferimento in tutta la Valdelsa per impianti elettrici ’sostenibili’ "E’ importante trasformare il nostro territorio in un luogo più verde e a impatto zero".
Attività fondata da Antonio Manzi e dalla moglie Cesarina a Porta San Giovanni. Non è solo un bar, ma un piccolo museo del gusto e della memoria.
La nuova generazione guarda al futuro per rimanere al passo con i tempi e puntare sulla qualità "Processi di panificazione di altissimo livello con uso di lievito madre e lunga lievitazione".
Torna da domani Lucca Fashion Weekend tra arte, cultura e grandi firme. Palazzi storici e botteghe artigiane si trasformano in laboratorio a cielo aperto.
L’assessore ha pensato l’evento per rendere protagoniste le attività e per portare il brand di Lucca a un livello ancora più internazionale.
Sabato in collaborazione con il Museo del Tessuto di Prato l’inedita iniziativa creativa e “circolare“. Al Real Collegio si impara il ricamo artistico, il lavoro a maglia con i ferri circolari e la tecnica continentale.
La coppia porta la moda circolare di lusso con Qhlype, abiti delle celebrità. Tra le novità gli effetti decorativi di Viero Decoratives, marchio di Cromology.
Francesco Franceschini sottolinea il valore di un evento tra moda e cultura. Anche il dj set con Catherin Poulain. Primo talk con il modello Riccardo Stellini .