Coronavirus. I circoli sono chiusi, ma le attività dell'Arci no

Appuntamenti via social network fra corsi di inglese, yoga, giochi e molto altro ancora

Con l'Arci spazio a racconti, giochi di una volta e pure corso di inglese e canto

Con l'Arci spazio a racconti, giochi di una volta e pure corso di inglese e canto

Empoli, 29 marzo 2020 - I circoli Arci non sono certi passati indenni alla pandemia da coronavirus. Le loro porte, al pari di quelle degli altri locali, si sono chiuse. Tuttavia questo non ha impedito all'associazione di restare vicina ai propri soci. La strada intrapresa è quella delle attività via social network, in particolare attraverso la pagina Facebook dell'Arci Empolese Valdelsa.

Nei giorni scorsi, prendendo spunto dalla campagna nazionale Resistenza virale - #iorestoacasa, l’associazione Arci ha escogitato espedienti e iniziative da promuovere sul web per dare un segnale di presenza soprattutto coinvolgendo i soci e o dirigenti attraverso l’hashtag #resistenzavirTUale.

«Stiamo intanto raccogliendo brevi video - spiega l'associazione - in cui dirigenti, soci e chiunque voglia può raccontarsi: paure, speranze, messaggi di solidarietà. Sulla pagina Facebook dell’Arc iEmpolese Valdelsa verrà lanciato un programma di appuntamenti fissi caratterizzato dall’hashtag #resistenza virTUale».

Fra le proposte anche quiz di enigmistica e il vecchio gioco dei mimi a premi, lezioni video di canto, inglese su skype, yoga e piccole azioni tecnologiche con l’aiuto di tanti circoli Arci che si sono messi a disposizione. Il palinsesto c'è già. Alle 14.30 verranno pubblicati sulla pagina facebook del Comitato Arci, uno al giorno, i video racconti inviati tramite whatsapp al numero 3755442380. Dalle 17.30 ci sarà la rubrica fissa «Enigmistica virale» seguita dal gioco dei mimi in video. Il giovedì alle 19, «potrete seguire le lezioni in video degli insegnanti Simone e Ilaria del Mirincoro, il coro popolare e laico del circolo Arci Ponterotto», mentre il martedì alle 18 «Margherita dell’associazione Arci Ambarabà vi aspetta su skype per il corso di inglese in 5 lezioni (per partecipare, scrivere entro domani, lunedì 30 marzo a [email protected])».

S.P.