
Cecco & Cipo tra i protagonisti della Sagra della zuppa a Fucecchio
Firenze, 8 luglio 2025 - Sagra della Zuppa & RB Festival, ovviamente. Due fine settimana da gustare, ballare e divertirsi, da giovedì 10 a domenica 13 e da giovedì 17 a domenica 20 luglio a Fucecchio, contrada Massarella, tra Firenze e Pisa. Protagonisti il cantautorato indie di Dente, quello romantico e ribelle di Cimini, il rap di Tormento, il pop d’essai dei Viito e quello estatico dei Delicatoni. E poi Cecco & Cipo, Danu, Grandi Raga, Giulia Mutti, Lo-Fi Le Fusa, Michiamanojack, Amira, Synr Chase, Principe, la serata-evento “Azzurro”… E tante delizie della tradizione toscana, a cominciare dalla zuppa, chiaro, prelibatezza della zona preparata da mani sapienti. Applausi quindi al gruppo Spontaneo d’Iniziativa della Contrada Massarella, ai rudies della Limonaia Club di Fucecchio che curano la parte artistica e soprattutto alle volontarie e ai volontari che da 54 anni rendono possibile una kermesse che richiama pubblico da ogni dove.
Con il sole o con il vento, non c’è Sagra della Zuppa che non parta con “I Love Concorde”. Così sarà giovedì 10 luglio, quando sul palco di piazza 23 agosto saliranno Dj, animatori e personaggi che resero celebre il tempio toscano della dance 80/90, il Concorde, appunto. Dream pop e affini ma anche elettronica e digressioni dance: incensati da critica e pubblico i Delicatoni approdano venerdì 11 luglio per farci ascoltare, e ballare, il nuovo album “Delicatronic”. Ad aprire la serata sono i giovanissimi Grandi Raga, da Arezzo con grande eclettismo, e i fiorentini Lo-Fi Le Fusa, vincitori dell’ultima edizione del Rock Contest di Controradio: vuol dire qualità. Il nuovo che avanza ha anche i volti dei Viito, duo da milioni di stream che dopo l’esordio exploit di tempo addietro ha confermato l’indole cantaupop con l’album “Naturale”. Perfetta la combine con Cimini, quello di “La legge di Murphy” e di “Mondo Tragico Quasi Magico”, per cantare e ballare sognando un pianeta migliore, insieme al cantautore toscano Michiamanojack. E sempre sabato 12 a Massarella (ore 16) c’è la Soupalova Social Ride, escursione organizzata da Cantilovers e dedicata ai fan della bici vintage: un fresco percorso attraverso il bosco delle Pinete con mountain bike rigorosamente anni 80/90 alla scoperta di "Imboscata", progetto di arte contemporanea ove gli artisti coinvolti sono invitati a misurarsi con la realtà del bosco (per informazioni e iscrizioni [email protected] – IG @cantilovers).
Domenica 13 luglio segnerà il ritorno Cecco e Cipo, quelli che, sempre a X Factor, pronunciarono l’ormai celebre “Siamo qui per cuccare”: la loro peculiarità è l’arte del racconto, un gusto per lo storytelling cantato con ironia e irriverenza. Da non perdere l’opening act di Danu, cantautore toscano che con brani come "È stato bello" e “Occhi rossi” vanta ascolti milionari sul web. Il secondo fine settimana della sagra della Zuppa prende il via giovedì 17 luglio con la Serata Massigiana: la grande festa della contrada Massarella che ogni anno trasforma in guitti, cabarettisti e comici tanti personaggi e insospettabili cittadini della Contrada. Romantico e disilluso quanto basta, Dente è un alieno della canzone d’autore che racconta l’amore con ironia e originalità. Venerdì 18 luglio ci fa ascoltare il nuovo capitolo discografico “Santa Tenerezza”, insieme a perle del passato come “A me piace lei”, “Buon appetito”… Sono della partita anche Giulia Mutti r Amira, ottime, giovani, cantautrici toscane.
Sabato 19 è in arrivo Tormento, senatore dell'hip hop italiano, da sempre fedele a un'idea di musica che unisce la forza del rap alla sensibilità del soul. E poi, una narrativa distante anni luce dai (triti e ritriti) luoghi comuni del genere, come conferma il recente Ep “Petali e spine”. In apertura il rapper militante di Principe e quello “no-sense” di Synr Chase. Domenica 20 luglio si chiude con "Azzurro, la festa italiana" e c’è da ballare: piazza 23 Agosto diventa una grande disco, la consolle è nelle mani di Fritz Orlowski e Gruvy, sui piatti girano successi di Loredana Bertè, Subsonica, Articolo 31 e altri big, tutti di marca italiana. Si spazia tra suoni ed epoche, con ritmo sostenuto e gran coinvolgimento, grazie anche al gioco di luci di Marsplanetelo Vj.
Alla Sagra della Zuppa non si mangia solo… la zuppa. Ci sono grigliate, tortelli e specialità toscane e altre leccornie preparate amorevolmente dai cuochi (mamme, babbi, nonne e nonni) di Massarella. Apertura stand dalle ore 19,30, inizio spettacoli ore 21,30. Ingresso libero. Con il contributo e il patrocinio del Comune di Fucecchio. Info www.contradamassarella.com, www.instagram.com/r_b_festival, www.facebook.com/rbfestivalmassarella. Apertura stand dalle 19,30, inizio spettacoli 21,30. Ingresso libero.