Sagre in Toscana, gli appuntamenti del fine settimana

L'estate sta finendo, ma non certo la stagione delle sagre e delle fiere

Sagra del fico a Bacchereto (Prato)

Sagra del fico a Bacchereto (Prato)

Firenze, 2 settembre 2022 - L'estate sta finendo? Non certo la stagione delle sagre, che anchej questo fine settimana propone tantissimi appuntamenti in tutta la regione. Ecco una selezione degli eventi del weekend.

Per segnalazioni: [email protected]

Arezzo

E' in corso e finisce domenica a Badia al Pino, frazione di Civitella in Val di Chiana, la sagra della bistecca al centro sportivo, la sera dalle 19,30. Non mancano musica e balli.

Ai giardini di piazza Matteotti di Castiglion Fiorentino si celebra la bistecca chianina con Bisteccando, in corso fino a domenica dalle 19,30.

Ad Arezzo, a Ponte alla Chiassa, si tiene la Festa al Vecchio Ponte in corso fino a domenica al campo sportivo.

Sempre ad Arezzo, ma a Monte Sopra Rondine, si tiene la Antica Festa del Tegame, dal primo al 4 settembre e poi dall'8 all'11. Non manca la pista coperta per il ballo.

Firenze

C'è davvero tutto il tempo di gustarsi la sagra del tartufo al Girone (Pontassieve) aperta dal primo settembre e fino al 25 al circolo Arci sulla via Aretina. Si cena alle 19,30 e alle 21,15, prenotazioni dalle 16 alle 18 al numero 331.4480285. Dopo le 20 si può anche fare asporto.

Da venerdì a domenica a Pelago la sagra del tortello, della salsiccia e del bardiccio, un insaccato tipico del posto. Appuntamento al campo sportivo comunale a Bardiglioni, aperta dalle 19 anche in caso di maltempo.

A Vaglia sabato 3 e domenica 4 si tiene la festa della mora, del bosco e dei suoi frutti. Aperta a pranzo e cena.

Sabato e domenica (anche la prossima settimana) sagra del cacciucco e dei gamberoni alla griglia a Rufina all'impianto sportivo dell'Audax. Si cena dalle 19, la domenica aperta anche a pranzo dalle 12.

A Certaldo finisce il 4 settembre la sagra della cipolla di Certaldo, aperta dalle 19 sulla Terrazza Calindri a Certaldo Alto.

Sagra della pappardella al parco "Sonnino" in via Moro a Montespertoli fino a domenica 4 settembre. Aperta dalle 19 e la domenica anche a pranzo. Non mancano musica e tombola.

Grosseto

Al palazzetto dello sport di Casamora, a Castiglione della Pescaia, fino a domenica e poi dal 9 all'11 si tiene la sagra dei tortelli e calamari. Si cena dalle 19.

Tradizionale appuntamento a Paganico con la sagra della granocchia in attesa del Palio che si tiene domenica 4 settembre alle 18. La sagra è in corso e finisce proprio domenica; stand aperti dalle 19,30, domenica anche a pranzo alle 12,30.

Sorano, nella frazione di San Giovanni delle Contee, dal 1° al 4 e dal 9 all'11 settembre si tiene la Festa di fine estate, con stand e fraschetta aperti tutte le sere dalle 19,30.

Livorno

Ultimo weekend con la festa della cozza a Cecina, sabato e domenica. Si cena dalle 19,30 al campo da rugby "Castellani" in via Aldo Moro. Prenotazioni via whatsapp al 376.0088722.

Lucca

Festa del pioppino con polenta ad Antraccoli, frazione di Lucca,fino a dokenica e poi la prossima settimana dall'8 all'11. Stand aperti dalle 19.

Massa Carrara

A Licciana Nardi, nella frazione di Monti, sabato e doenica (3-4, poi anche 10-11 e 17-18) si tiene la sagra del fungo. Prenotazioni al 331.3670815. Stand aperti (al coperto) il sabato solo a cena, la domenica anche a pranzo al campo sportivo di via Don Bosco.

Il paese di Monti si trova a circa 5 minuti dal casello autostradale di Aulla. È necessario imboccare la statale della Cisa in direzione Pontremoli e quindi svoltare a destra seguendo le indicazioni per Licciana Nardi.

Ad Aulla, nel borgo di Quercia, da venerdì a domenica (anche la prossima settimana), la sagra della focaccetta è aperta la sera dalle 19. 

A Casola in Lunigiana e per la precisione a Codiponte da venerdì a domenica 4 settembre si tiene la sagra dei pomi, , con stand aperti venerdì dalle 19, sabato dalle 17 e domenica dalle 13. Domenica alle 16 sfilata dei carri allegorici, la sera si balla.

Pisa

Bientina sabato e domenica (anche il 10 e 11) torna la festa della pizza e della porchetta, aperta dalle 19; si può prenotare al 347.0806375.

La sagra della ficattola si tiene alle Quattro Strade di Bientina da venerdì a domenica al parco le Sughere, cassa aperta dalle 19.

Da venerdì a domenica e anche la prossima settimana dal 9 all'11 a Cascina, nella frazione di Latignano, alla Festa del Carretto si può mangiare soprattutto papero e trippa. Stand aperto dalle 19,30.

Sagra della polenta a Agnano Pisano, nel territorio di San Giuliano Terme, da venerdì a lunedì al circolo Arci La Pergola in via XXV Aprile. Si cena dalle 19,15.

Finisce domenica la Festa della Protezione Civile a Montecatini Val di Cecina nella frazione di gabella. Si cena dalle 19,15, domenica anche pranzo dalle 12,30, c'è il parcheggio e la sagra si tiene anche in caso di maltempo.

Prato

Tradizionale appuntamento a Bacchereto con la sagra del fico, nei giorni 1-4 e 8-11 settembre, aperta dalle 19.30. La domenica pomeriggio dalle 16,30 covaccino all'olio e con i ciccioli.

Siena

Il circolo Arci di Ruffolo, frazione di Siena, propone da venerdì a domenica (anche la prossima settimana) la sagra degli antipasti. Si cena dalle 19,30 e la domenica si pranza dalle 12,30. Dopo cena si può anche ballare.

Un classico delle sagre l'appuntamento con la sagra della panella e della focaccia a Rapolano Terme. Termina domenica 4; aperta dalle 19,30. A latere, tanti eventi in piazza Giannetti. Domenica chiusura con i fuochi d'artificio alle 23,30.