Quotidiano Nazionale logo
12 mag 2022

Mercatini in Toscana, tutti gli appuntamenti del weekend

Dai fiori all'antiquariato fino alle specialità gastronomiche, tante occasioni in giro per la regione

featured image
Piante e fiori dominano i mercatini di maggio (foto Nizza)

Firenze, 12 maggio 2022 - Tantissimi mercatini in questo fine settimana in giro per la Toscana, dall'antiquariato alle specialità gastronomiche, anche se sono piante e fiori a tenere banco nel mese di maggio. Ecco le opportunità in giro per la regione nel fine settimana del 14 e 15 maggio.

LEGGI ANCHE:

 

Firenze/1

Un mercatino artigiano dedicato al made in Italy: sabato e domenica il Creative Factory si tiene in piazza dei Ciompi a Firenze dalle 9,30 alle 20.

Firenze/2

Al Galluzzo nella giornata di domenica in piazza Niccolò Acciaioli dalle 8 alle 20 c'è Galluzzo in fiera. Artigianato, abbigliamento, enogastronomia.

Firenze/3

Torna Collezionare a Firenze, sabato e domenica dalle 10 alle 19, artigianato e antiquariato nei giardini del Tuscany Hall.

Firenze/4

Un mercato che ogni terzo fine settimana del mese anima piazza Indipendenza a Firenze: sabato e domenica torna Indipendenza Antiquaria.

Firenze/5

La fierucola di piazza Santo Spirito a Firenze, per l'occasione Fierucola di Maggio, è in calendario per domenica 15.

Greve in Chianti

Edizione numero 46 per Greve in Fiore, la mostra mercato che sabato e domenica porterà in piazza Matteotti dalle 9 alle 19,30 piante e fiori in quantità.

Impruneta

Buongiorno Ceramica è il mercato che tiene a Impruneta con vari appuntamenti dal 14 al 22 maggio. Mercatino ma anche eventi collaterali  con la ceramica al centro: sabato e domenica esposizione in piazza Buodelmonti con il Mercatino dei Ragazzi.

Seano 

Sabato e domenica nella frazione carmignsanese di Seano debutta l'Eco Festival, la Pista Rossa in via Carlo Levi e il Parco museo "Quinto Martini" in via Pistoiese. Il ricco programma prevede anche street food e mercatino.

Poggio a Caiano

Domenica, come ogni terza domenica del mese, a Poggio a Caiano si tiene la Piazza dei Sapori e dei Saperi. Al mercatino ci saranno antiquariato, modernariato e agroalimentare. Appuntamento in piazza Castellani dalle 8 alle 19.

Pisa

Mercatino del riuso in calendario domenica 15 maggio a Pisa in via Alberto Paparelli (dalle 8 alle 18).

Siena

L'angolo del Collezionista, collezionismo e piccolo antiquariato, come ogni terza domenica del mese sarà a Siena nella piazza del Mercato dalle 9 alle 17.

Marina di Carrara

Marina in Fiore è l'atteso evento con piante e fiori in vendita a Marina di Carrara, in piazza Ingolstadt e via Rinchiosa dalle 8 alle 20.

Aulla

Appassionati del vintage, il vostro mercatino si tiene sabato 14 maggio ad Aulla a partire dalle 8 nel centro storico, e lo sarà tutti i sabati fino a settembre.

Fivizzano

Ancora in Lunigiana: stavoltsa a Fivizzano, dove domenica 15 maggio, come ogni terza domenica del mese, si tiene Mercante per un giorno, antiquariato e usato e prodotti tipici dalle 9 sera in piazza Medicea (piazza Vittorio Emanuele II).

Empoli

Il Mercatale di Empoli è in programma sabato 14 maggio dalle 8 alle 13 in via Bisanella, un appuntamento dedicato alle aziende del territorio: specialità a chilometro zero.

San Miniato

Il Mercatale di San Miniato si terrà domenica 15 maggio in piazza Dante Alighieri dalle 9 alle 13 con i prodotti tipici di stagione.

Lucca

Da giovedì 12 a domenica 15 maggio (9-21) piazza Napoleone a Lucca ospita il mercatino regionale francese con i prodotti tipici d'Oltralpe.

Borgo a Mozzano

Sabato e domenica a Borgo a Mozzano tanti eventi ma soprattutto piante e fiori; My flower si terrà fra via Roma con il mercato di piante e fiori, piazza XX Settembre e via Umberto con il percorso aiuole, artigianato e stand gastronomici in piazza degli Alpini e in via Umberto I.

Seravezza

Enolia è la rassegna dedicata all'olio che sabato e domenica celebrerà la sua 21esima edizione a Seravezza. Il borgo versiliese  si snoda tra il Palazzo Mediceo e il centro storico. Qui il programma completo.

Collesalvetti

E' Collesalvetti (Livorno) a ospitare la "trasferta" del celebre Mercato di Forte dei Marmi sabato 14 maggio dalle 8 in via Roma.

Poppi

Ci spostiamo nell'Aretino: a Poppi sabato è in programma il mercato contadino del Casentino, come ogni secondo e quarto sabato del mese, dalle 8 alle 13 in piazza del Risorgimento, dove si troveranno specialità locali a chilometro zero.

Pienza

E infine andiamo in provincia di Siena con la chiusura sabato e domenica della 35esima mostra mercato "Pienza e i Fiori", che anima il centro storico della splendida cittadina. Imperdibile il giardino allestito in piazza Pio II.

Radicondoli

A Radicondoli sabato e domenica si tiene Radicondoli il giardino del cuore, con piante e fiori in mostra e vendita. Qui il programma.

Sarteano

Si tiene domenica a Sarteano come ogni terza domenica fino a settembre, il Mercato dell’hobbistica e dell’artigianato. Per tutto il giorno le bancarelle saranno nel centro di Sarteano.

Monteriggioni

Infine, a Monteriggioni tutti i sabati di maggio a Tognazza spazio al Mercatale della Valdelsa. Dalle 9 alle 13 specialità locali e prodotti di stagione a chilometri zero.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?