Quotidiano Nazionale logo
la Nazione logo
Quotidiano Nazionale logo
la Nazione logo
21 giu 2022

Firenze, aperture straordinarie per le Cappelle Medicee: nuovi orari per luglio e agosto

Il pubblico potrà ammirare il museo tutte le domeniche mattina

21 giu 2022
niccolò gramigni
Cosa Fare
Nuove opportunità per fiorentini e turisti
Cappelle Medicee con i nuovi orari
Nuove opportunità per fiorentini e turisti
Cappelle Medicee con i nuovi orari

Firenze, 21 giugno 2022 – Opportunità importanti per fiorentini e turisti. Sono previste infatti aperture straordinarie alle Cappelle Medicee: nei mesi di luglio e agosto il museo rimarrà aperto al pubblico tutte le domeniche mattina (e non, come di consueto, a settimane alternate) e tutti lunedì dalle 8:45 alle 19.

Nel dettaglio: il lunedì il museo sarà aperto tutto il giorno dalle 8:45 alle 19, il mercoledì, giovedì e venerdì dalle 13:15 alle 18:50, il sabato dalle 8:15 alle 13:50 e la domenica - anziché essere aperto a domeniche alternate, come di consueto – sarà aperto sempre ma con due orari lievemente diversi.

Le domeniche 10 e 24 luglio e 14 e 28 agosto dalle 8:45 alle 13:50, mentre le domeniche 17 e 31 luglio e 7 e 21 agosto dalle 9 alle 13.  Le Cappelle Medicee costituiscono dal 1869 un museo statale, ma la loro storia è strettamente legata a quella della Chiesa di San Lorenzo, a cui appartengono.

Il museo è costituito dalla Sagrestia Nuova, disegnata e concepita nel suo arredo scultoreo da Michelangelo, dalla Cappella dei Principi, monumentale mausoleo in pietre dure, dalla Cripta, dove sono sepolti i Granduchi Medici e i loro familiari. Il museo espone inoltre una parte del prezioso Tesoro della Basilica di San Lorenzo, costituito da parati sacri e magnifici reliquiari.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?