Sabato la Notte dei musei, tutte le aperture

Eventi, incontri e musei aperti anche di notte per l'iniziativa che coinvolge città e provincia

Visita al museo (foto archivio)

Visita al museo (foto archivio)

Arezzo, 13 maggio 2022 - Dopo due anni di stop a causa della pandemia, sabato 14 maggio torna la Notte dei Musei, appuntamento che dal 2005 si svolge in contemporanea in tutta Europa e a cui aderiscono circa 3mila musei in 30 Paesi. Una bella opportunità per entrare nei luoghi della cultura e ammirare i capolavori in un orario insolito quale quello notturno, e al prezzo simbolico di un solo euro. Ecco i musei aperti in provincia di Arezzo. Ci sarà l’apertura straordinaria a 1 euro al Mumec, dalle 20,30 alle 23,30. E poi Scienza in 3D nella Notte dei Musei al Mumec. Sabato 14 maggio al Museo dei mezzi di comunicazione di via Ricasoli 22 ad Arezzo una proiezione speciale. "Il tempo è andato successivamente spiegando a tutti le verità prima da me additate".  E' così che Galileo Galilei si rivolge agli spettatori al termine della proiezione olografica 3D al Mumec Museo dei Mezzi di Comunicazione di Arezzo. Uno spettacolo solitamente riservato ai gruppi, di contrasto fra storia raccontata e modernità comunicativa; da non perdere targato Mumec in occasione della Notte dei Musei 2022.

L'iniziativa è realizzata nell'ambito della manifestazione Amico Museo ed è in programma sabato dalle 9,30 alle 17,30 durante l’apertura ordinaria e dalle 20,30 alle 23,30 nel corso dell’apertura straordinaria per la Notte dei Musei. Nell'auditorium interno al museo si svolgeranno tre proiezioni, rispettivamente negli orari: 21, 22 e 23. Prezzo speciale ad 1 euro per tutti nella notte dei musei. In provincia, la Notte dei Musei offre anche ai visitatori l’opportunità di scoprire la ricchezza culturale e artistico della perla della Valdichiana: saranno aperti il Museo di Lucignano la chiesa di San Francesco dalle ore 18,30 fino alle 21 sempre al prezzo simbolico di 1 euro. Anche il museo comunale di Lucignano offre per l’occasione un orario di apertura prolungato. A Sansepolcro l’appuntamento è alle 21 all’Aboca Museum con l’iniziativa speciale "Escape Aboca Museum" in occasione della "Notte dei musei". Si tratta di una visita esclusiva e dinamica che prevede un gioco di squadra a pagamento: il custode ha chiuso il palazzo senza controllare che tutti i visitatori siano veramente usciti. Per le squadre, da 4 a 7 persone, occorrerà dunque risolvere tutti gli enigmi e scoprire il codice che aprirà il lucchetto che chiude il portone del museo. I partecipanti riceveranno quattro libretti di gioco che includono la mappa del museo e una serie di indizi per sbloccare il lucchetto. L’vento si concluderà alle 23.

Si avvicina un fine settimana dedicato alla scoperta dei luoghi d’arte: torna «Amico Museo» e a Cortona sono in programma visite guidate ed esperienze culturali al Maec e al Parco archeologico del Sodo.

Due giorni, sabato 14 e domenica 15 maggio in cui le famiglie potranno approfittare dell’opportunità di partecipare a incontri dedicati ai loro bambini.

 

«Bambini e famiglie al museo!» è il motto di questa edizione dell’iniziativa della Regione Toscana. Grazie al Maec e ad Aion Cultura, a Cortona ci saranno due appuntamenti questo sabato e altrettanti domenica 15 maggio, si tratta di momenti ideati per conoscere da vicino le bellezze custodite a Palazzo Casali e al Parco Archeologico del Sodo. Le visite guidate e le attività sono fissate alle ore 11 e alle ore 15,30 delle due giornate, il costo delle attività è pari a quello del biglietto.

 

Nei giorni di sabato 21 e domenica 29 maggio, sono in programma altre iniziative con laboratori junior di archeologia sperimentale al Parco Archeologico e a Palazzo Casali.

 

Il Maec è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19 con orario continuato, sempre aperto dal lunedì alla domenica anche il Parco Archeologico, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.