ALESSANDRO LATINI
Sport

Le mosse della società. Clausola Kean allo sprint. Bernabè, nuovo assalto

Affari in stan by fino alla chiusura del caso Moise. Poi occhio alle sorprese. Asllani e Frendrup piacciono ma il prezzo è alto. Nzola è in partenza.

Il centrocampista del Genoa, Frendrup è uno degli obiettivi di mercato viola

Il centrocampista del Genoa, Frendrup è uno degli obiettivi di mercato viola

La speranza della Fiorentina è che il weekend scivoli via tranquillo, senza sussulti sul fronte Kean. Quando mancano tre giorni alla chiusura della finestra per attivare la clausola rescissoria da 52 milioni la clessidra sta inesorabilmente consumando il tempo a disposizione. Pradè e Ferrari attendono a gloria la giornata di mercoledì, la prima nella quale potranno anche passare dalle parole ai fatti per quanto riguarda l’offerta di rinnovo al quale il club sta lavorando da diverse settimane. Si potrebbe anche andare di poco oltre i 4 milioni a stagione. Aumento possibile grazie al Decreto Crescita. Tassazione agevolata, lo stipendio lordo di Moise non sarebbe circa il doppio come in un regime fiscale normale. Presupposti che ci sono tutti, con l’attaccante della Fiorentina e della Nazionale atteso a Firenze per cominciare il ritiro. Al Hilal ancora non pervenuto ufficialmente (mai contatti fra le parti, fin qui), il Manchester United monitora una situazione che eventualmente potrebbe cavalcare più avanti nel corso dell’estate. Quando però il prezzo lo farà la Fiorentina, che a quel punto avrà totalmente il coltello dalla parte del manico.

E l’impressione è che da mercoledì in avanti possa sbloccarsi anche il resto del mercato gigliato, partito a spron battuto ma arenatosi in prossimità dell’incertezza Kean. La Fiorentina farà altre due-tre operazioni in entrata: un vice Dodo (l’unico candidato pare sempre Maffeo del Mallorca) e un centrocampista d’ordine da piazzare al centro della mediana (fermo restando un rinnovo da ratificare con Mandragora). Piace Asllani, così come Frendrup. Situazioni costose. E al di là di un messaggio chiaro filtrato nei giorni scorsi, la prossima settimana Pradè provare a rifare una telefonata per Bernabé. Il resto dipenderà dal mercato in uscita, pure quello congestionato.

E su quel fronte i dirigenti viola dovranno accelerare. Nzola per esempio ha mercato, ma il Pisa e il Genoa lo hanno chiesto soltanto in prestito. Per fare una (difficile) cessione definitiva la sensazione è che serva guardare all’estero.

Alessandro Latini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su