Spalanca le porte il vero "Paese dei Balocchi"

Il 24 e 25 settembre torna l'appuntamento a Bagni di Lucca

La scorsa edizione del Paese dei Balocchi (foto Borghesi)

La scorsa edizione del Paese dei Balocchi (foto Borghesi)

Bagni di Lucca (Lucca), 18 settembre 2016 - Torna il vero paese dei Balocchi a Bagni di Lucca. Gira voce che il grande Carlo Lorenzini di Collodi, creatore del famosissimo burattino, Pinocchio, pensasse proprio a Bagni di Lucca quando raccontò del fantastico Paese dei balocchi. Effettivamente, a quell’epoca, siamo a metà del 1800, Bagni di Lucca, tutta incipriata di principi e dame, di artisti e poeti, piena di sale da gioco e di «divertimento», era conosciutissima in tutta Europa, come un centro di cultura, di cura e di gioco, grazie ai suoi salotti, alle terme e alla presenza del primo casinò d’Europa. Era il luogo di svago prediletto dall’intellighenzia di mezza Europa.

«E se Bagni di Lucca fosse il vero paese dei balocchi?»: con questa domanda ha preso vita l’idea del festival cinque anni fa, dalla volontà del sindaco, Massimo Betti, di far nascere a Bagni di Lucca una grande manifestazione dedicata al teatro di strada, al divertimento e allo svago. E così Bagni di Lucca si riveste di allegria, perché il 24 e 25 settembre torna, nella sua quinta edizione, «Il vero Paese dei Balocchi» con giochi, artisti di strada, bande rinomate, illusionisti, mostre, mercatini e tanto divertimento per grandi e piccoli. «Quest’anno sarà il più grande festival di tutti, con un cast di artisti veramente fenomenali», assicura il direttore artistico Satyamo Hernandez. «Inoltre, si potrà mangiare, bere e ballare fino a notte inoltrata», aggiunge Valerio Ceccarelli, presidente della Proloco.

Molti i numeri e le esibizioni: «Le Girlesque», una marching band al femminile; Pindarico, artisti di strada per eccellenza con le loro figure fantastiche su altissimi trampoli. E poi ancora lo spettacolo di magia presentato dai Maghi di Hogwarts del Club Magico Italiano, Valentina per aria con la sua affascinante danza aerea, il Fachiro sul letto di chiodi mangiando pasti al vetro, il fascino e incanto di Bolle di sapone Show, i Giullari del Diavolo, comici fantasisti di fama internazionale e la partecipazione del rione Monticello di Gallicano con l’installazione scenica il «Drago nel Bosco». Ingresso libero