Bambini
Bambini

Montelupo Fiorentino, 9 ottobre 2019 - Sabato 19 e domenica 20 ottobre nella frazione di Turbone, a MontelupoFiorentino, torna ‘Bosco infesta’, una due giorni per grandi e piccini da vivere all'aria aperta tra tante iniziative fra natura, storia e sport.

Si comincia il sabato alle 15 con apertura stand e spazi festa con, in piazza e in via Turbone, il Mercatino dei saperi e dei sapori a cura del volontariato turbonese con stand dei ‘dolci solidali’. Largo anche a laboratori e attività per ragazzi con Vivascienza con i suoi animali non convenzionali, mentre l’associazione La Racchetta si occuperà dello ‘Spazio antincendio’.

Alla scoperta degli insetti tropicali è la proposta dell’associazione naturalistica Terra incognita. Ma la giornata sarà anche un’occasione per fare tiro con l’arco, arrampicata e pure giratine in carrozza, magari aspettando di partecipare a ‘operazione sponde pulite’: alle 15 chi vorrà potrà prendere parte alla pulizia del torrente Turbone insieme alla Proloco, prima di assistere all’inaugurazione ufficiale della manifestazione, fissata per le 17.

A seguire spettacolo e alle 21 osservazione delle stelle. La domenica invece, si comincia alle 9.30 con la biciclettata naturalistica sul nuovo percorso lungo il torrente Turbone con guida ambientale al fianco dei partecipanti. Partenza alle 10 e termine a mezzogiorno. Alle 9.30 sarà anche celebrata la tradizionale messa del boscaiolo alla pieve dei Ss. Ippolito e Cassiano: per tutta la mattina sarà possibile visitare la pieve, mentre dalle 10 ci sarà l’apertura di stand e mercatino, via libera per tutte le attività e i laboratori. A proposito di bambini, alle 16 andrà in scena lo spettacolo dei cantastorie,prima del gran finale alle  18.30 con la danza firmata Enars Ballet.