Le lezioni sono a portata di click
Le lezioni sono a portata di click

Vinci (Firenze), 25 marzo 2020 - Neanche in tempo di isolamento da coronavirus le lezioni e le attività del Centro di formazione e cultura musicale con sede a Sovigliana di Vinci si fermano. Anzi, gli insegnanti della scuola di musica sono impegnati per garantire servizi e opportunità ai loro allievi. La scuola di musica ha sospeso le attività in seguito al decreto del presidente del consiglio dei ministri del 4 marzo, anche se come associazione avrebbe potuto continuare a fornire i propri servizi. «Questo perché - spiega Camilla Ferri, presidente del Centro in un lungo post sulla pagina Facebook del Comune di Vinci - non volevamo mettere a rischio gli allievi, le famiglie e il personale docente e non. In questi giorni di sospensione, siamo comunque rimasti in contatto con i nostri allievi con messaggi audio e registrazioni video e, visti i riscontri positivi, abbiamo deciso di proporre la formazione a distanza attraverso videolezioni su skype o zoom".

E le adesioni non sono certo mancate. Così, dopo "alcune lezioni di prova per verificare la fattibilità", il progetto è entrato nel vivo. Una scelta condivisa anche da altre realtà del territorio. Per quanto riguarda il Cfcm, sia gli insegnanti che gli allievi sceglieranno in autonomia se effettuare o meno questo tipo di formazione. Per tutti gli altri rimane la possibilità di riprendere le attività non appenal e scuole verranno riaperte.

Intanto anche le prove del musical Sister Act 2, prodotto dal Cfcm e previsto a fine maggio, continuano su Skype. Chi volesse avere maggiori informazioni sulle modalità di lezione via elearning può contattare il 348.2737140 o consultate il sito www.cfcmsovigliana.it.

S.P.