La Galleria degli Uffizi di Firenze - Foto: Givaga/iStock
La Galleria degli Uffizi di Firenze - Foto: Givaga/iStock

Firenze, 16 maggio 2019 - Aperture straordinarie la sera, biglietti gratuiti o al costo di un euro, visite guidate e iniziative: è la Notte dei musei, l'appuntamento europeo che vede aprire le porte delle strutture espositive con ingressi in notturna e iniziative varie per conoscere il patrimonio artistico, che il 18 maggio interesserà anche la Toscana.

Tra i musei statali coinvolti a Firenze, con ingressi al costo di un euro, ci sono la Galleria dell'Accademia che in occasione della Festa dei musei propone anche 'Gessi al chiar di lunà, due visite guidate gratuite alla Gipsoteca, sezione del museo che ospita la collezione dei gessi ottocenteschi di Lorenzo Bartolini e Luigi Pampaloni.

Rimarrà aperto fino alle 22 anche il Bargello, mentre per il 18 maggio il Museo di Casa Martelli offrirà alle 11.30 un concerto. Anche gli Uffizi saranno visitabili, al costo di un euro, dalle 19 alle 22.

A Livorno, apertura straordinaria dalle 21 alle 23, per i Musei Fattori e Museo della Città - Luogo Pio Arte Contemporanea, con ingresso gratuito.

Ad Arezzo apertura serale a un euro per il Museo archeologico Gaio Clinio Mecenate per il quale il Centro guide Arezzo e provincia propone visite guidate gratuite. Porte aperte anche in alcuni musei in Toscana della rete Case della memoria.