Venerdì 8 marzo al Circolo Aurora con L'Onda

Dalla pedagogia al teatro con il progetto donne/madri nella disabilità

donne

donne

Arezzo, 5 marzo 2019 - Venerdì 8 marzo ore 21.30 al Circolo Aurora di Arezzo, Fondazione Niccolò Galli Onlus in collaborazione con la compagnia Diesis-Teatrango presentano un evento speciale: performance L’ONDA con Valentina Bernacchioni, Lucia Cannelli, Desi Gori, Rosa Marotta, Lucia Parigi, Cinzia Pasqui, Barbara Petrucci, Erika Ravagni, Tiziana Renzi , Simone Pasquini. “L’Onda” nasce da un percorso pedagogico clinico con madri di figli disabili, un intervento di aiuto alla persona attraverso il racconto di sé, realizzato dalle dott.sse Rosa Marotta e Barbara Petrucci.

 

Il Progetto vuole sostenere le madri che vivono una condizione di disagio individuale e sociale, creando uno spazio di condivisione in cui dare espressione a quelle voci dentro che fagocitano il senso di leggerezza e piacere.

 

La performance presenta frammenti autobiografici di donne immerse in una condizione di comunione profonda. La loro è una voce intima che dichiara con pudore sofferenze, desideri e speranze. Un percorso di riflessione non centrato sulla madre del disabile ma sulla persona: donna, figlia, compagna e naturalmente madre. Il linguaggio teatrale è un luogo fantastico, simbolico in cui ri-creare la propria storia personale al riparo dal contesto reale, un altro punto di vista da cui osservare il disagio.

 

L’Onda è una metafora, rappresenta un evento estremo, drammatico, forte come la nascita di un figlio disabile, può distruggere o portare ad una trasformazione. Alcune donne nel vivere la disabilità di un figlio sono disposte a fare un cambiamento, per amore.

 

Ingresso libero con tessera Arci