ANTONIO MANNORI
Sport

Ciclismo: bis dell'inglese Granger nel Giro del Valdarno a Figline

Ai poSti d'onore Parravano e l'idolo locale Regnanti. Tante mozioni per una competizione che è giunta alla 47esima edizione

Il vincitore Benjamin Granger, che taglia per primo il traguardo del Giro del Valdarno

Il vincitore Benjamin Granger, che taglia per primo il traguardo del Giro del Valdarno

Figline Valdarno, 8 settembre 2025 - Il 47° Giro del Valdarno-Gp Industria Commercio e Artigianato gara nazionale per élite e under 23 regala il bis all’inglese Benjamin Granger, classe 2000, della MG Kvis Costruzioni e Ambiente che si è imposto per distacco come avvenne anche nel 2023, sul traguardo di Piazza Marsilio Ficino nel centro di Figline.

La corsa è stata un duello tra la formazione del vincitore e il Team fiorentino Hopplà che ha occupato la terza, quarta e quinta posizione con l’idolo di casa Regnanti, il fiorentino Lorello e il valdarnese Gialli. Al primo e secondo posto invece Granger, al quarto successo stagionale (terzo in Toscana) e il suo compagno di squadra Parravano.

Il successo conferma la classe e il talento del corridore inglese che merita di passare professionista, mentre prezioso il suo compagno di squadra Parravano, che ha favorito a 8 km dall’arrivo in un tratto in falsopiano l’allungo vincente dell’inglese. Quanto a Regnanti atleta che abita tra Figline e Incisa, ha dato tutto e fatto il massimo nel cercare il successo finendo comunque sul podio della gara organizzata dal G.S. Figline Bike con il patrocinio del comune rappresentato dal sindaco Valerio Pianigiani e dall’assessore allo sport Umberto Ciucchi.

È stato un Giro del Valdarno senza attimi di tregua con ripetuti tentativi di fuga e situazioni in corsa che cambiavano continuamente. Una corsa anche selettiva sul circuito con la salita del Camping Norcenni Girasole (7 i giri previsti) dove a 25 km dalla conclusione è nata l’azione decisiva del terzetto (uscito da un drappello di 9 attaccanti) dal quale poi nei chilometri finali è emerso lo scatenato e brillante vincitore. ORDINE DI ARRIVO: 1) Benjamin Granger (MG Kvis Costruzioni e Ambiente) km 165,4, in 3h58’20”, alla media di km 41,639; 2) Francesco Parravano (idem) a 25”; 3) Matteo Regnanti (Team Hopplà); 4) Riccardo Lorello (idem) a 2’33”; 5) MatteoM Gialli (idem); 6) Emanuele Ansaloni (Team Bike Sicilia Multicar Amarù); 7) Luca Bagnara (Team Technipes InEmiliaRomagna); 8) Simone Carrò (MG Kvis Costruzioni e Ambiente) a 2’34”; 9) Mykahilo Basaraba (Uc Monaco) a 3’41”; 10) Giuseppe De Laurentis (Aran Cucine Vejus). Iscritti 156, partiti 127, arrivati 23.  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su