Una domenica tra jazz e classica

Appuntamenti a tutta musica in città e provincia

jazz

jazz

Arezzo, 10 febbraio 2019 - Domenica in musica tra classica e jazz. Prosegue Jazz on the Corner al Circolo Aurora di Arezzo, appuntamento domenica 10 febbraio alle 22 con A portrait in four colors “Tribute to Mingus” con Giulio Ottanelli al alto sax, Sergio Aloisio Rizzo alla chitarra, Marco Benedetti al contrabbasso e Simone Brilli alla batteria.

 

Nuovo appuntamento per la rassegna invernale di “Jazz On The Corner”. Domenica 10 febbraio saliranno sul palco de Circolo Aurora il quartetto “Portrait in fuor colours”, progetto interamente dedicato a Charles Mingus. A comporre la formazione sono 4 giovani e talentuosi musicisti che si sono incontrati nelle aule di Siena Jazz: Giulio Ottanelli al sax, Sergio Aloisio Rizzo alla chitarra, Marco Benedetti al contrabbasso e Simone Brilli alla batteria. La figura di Charles Mingus è di sicuro una delle più complesse della storia de jazz. Sempre fuori dagli schemi e dalle etichette, Mingus ha creato un nuovo modo di comporre musica jazz per piccoli e grandi ensemble. I “Portrait in four colours” propongono riletture originali delle sue composizioni, che mantengono molti tratti di grande modernità. Il sassofonista Giulio Ottanelli approda a Jazz On The Corner Winter dopo il successo riscosso al concorso nazionale “Chicco Bettinardi” per solisti jazz.

Appuntamento dunque alle ore 22.00 di domenica 10 febbraio presso il Circolo Aurora di Piazza Sant’Agostino ad Arezzo. Ingresso libero con tessera ARCI.

L’Associazione Le 7 Note in collaborazione con Associazione A Piede Libero e Azienda Usl Toscana Sud Est organizza "Continente Toscana", una giornata di musica e incontri per riflettere sulla Storia della Toscana come modello di coesione sociale, integrazione e attenzione al benessere della persona, come fucina di modelli di sviluppo inclusivi e illuminati. La manifestazione fa parte delle iniziative per la Festa della Toscana 2018, realizzate grazie al sostegno del Consiglio Regionale e si terrà ad Arezzo domenica 10 febbraio alle 9.30. Sarà una giornata composita e ricca di contributi diversi, che si inaugurerà nel Parco del Pionta con la camminata culturale a cura dell’Associazione A Piede Libero, realtà aretina che promuove escursioni e trekking urbani ed è molto attiva proprio nel Parco del Pionta. Il ritrovo è alle 9.30 davanti al Palazzo dell’Orologio. La camminata condurrà fino all’Auditorium Pieraccini dell’Ospedale San Donato, qui, alle 11.30, si esibirà in concerto l’Orchestra Sociale Musicasempre diretta dal M° Marco Scicli. Infine lunedì 11 febbraio alle 21 il Teatro Petrarca ospiterà I Virtuosi del Teatro alla Scala che, insieme alla spalla dei violoncelli Sandro Laffranchini, saranno impegnati in un programma di aurea classicità che accosta Haydn, Mozart e Boccherini. L’evento è organizzato dalla Casa della Musica e le 7Note.