Da Concato a Einaudi, al via Naturalmente Pianoforte

La rassegna fino al 27 luglio infiamma il Cansentino: in scena anche Oreglio, Pacifico e Paolo Rossi

einaudi

einaudi

Arezzo, 20 luglio 2022 - Grandi nomi come quelli di Fabio Concato Ludovico Einaudi e super concerti, al via l’edizione 2022 di Naturalmente Pianoforte.  Il festival in programma dal 20 al 24 e il 27 luglio che da sempre fonde musica e natura, è pronto ancora una volta a far vivere un’esperienza totalizzante in Casentino.  L’edizione di quest’anno riprende la sua formula originaria e si apre a danza, teatro, comicità, con la musica che rimane protagonista assoluta della sei giorni. Il programma si apre mercoledì 20 luglio alle 11 con Alberto Tafuri al Chiostro della Chiesa Foresteria del Monastero di Camaldoli a ingresso gratuito. Alle 21 ci sarà Carlo Guaitoli al Quadrante di Santuario di Chiusi della Verna. Giovedì 21 luglio alle 20 Flavio Oreglio e Alberto Patrucco in scena nella sede della Fondazione Baracchi a Bibbiena a ingresso libero, alle 21.30 sarà la volta di Alan Clark al Castello di Poppi e alle 22.30 spazio al Torpedo blu swing trio in Piazza Paolo Uccello a Pratovecchio.

Venerdì 22 luglio si parte alle 18.30 con Massimo Priviero al Piazzale del Lanificio di Stia, alle 20 Cialdo Palelli e Valentina Bellinaso saranno al Podere della Civettaja di Pratovecchio (biglietti 25 euro prevendita su naturalmentepianoforte.it), alle 21 ,30 il concerto a ingresso libero di Pacifico in Piazza Tanucci a Stia e alle ore 23 Demian Dorelli all’Ex Lanificio Berti a Pratovecchio. Sabato 23 luglio alle 20 spazio a Umberto Petrin al Castello di Porciano (ingresso gratuito), alle 21.30 Paolo Rossi sarà in scena in Piazza Jacopo Landino a Pratovecchio (biglietti 15 euro) e alle 23 Vittorio Cosma con Pacifico, Frida Split e Tuzzy saranno all’Ex Lanificio di Pratovecchio, ingresso libero. Domenica 24 luglio torna alle 5 del mattino il concerto all’alba alla Pieve di Romena con Genesis Piano Project, dalle 18 alle 23 Musica dal vivo al Lungarno delle Monache Vecchie a Pratovecchio e alle 18 appuntamento con Luis Gennaro & Comakema con special guest Afran al Lungarno di Pratovecchio.

Lo stesso giorno alle 20 Marzo Vezzoso, Alessandro Collina e Andrea Marchesini saranno a ingresso libero al Castello di Porciano. Alle 21 appuntamento con un altro grande nome del festival: Fabio Concato canta in Piazza Jacopo Landino a Pratovecchio (biglietti 20 euro). Gran finale mercoledì 27 luglio: alle 19 arriva Ludovico Einaudi alla Pieve di Romena a Pratovecchio (biglietti in vendita su TicketOne.it). All’interno del festival si terrà una masterclass di pianoforte col Maestro Andrea Turini, rivolta a pianisti italiani e stranieri senza limiti d’età, gli allevi avranno la possibilità di esibirsi il 23 e il 24 luglio alle 11 alla Chiesa delle Domenicane di Pratovecchio. Anche quest’anno gli studenti del Liceo Scientifico e dell’I.T.T. di Poppi saranno coinvolti nel festival con il progetto Scuola-Lavoro “Tasto 89” con un loro spazio all’interno del programma con musica dal vivo e spettacoli presso il Lungarno di Pratovecchio. L’arte contemporanea incontra ancora una volta la musica con un laboratorio, a cura di Silvia Rossi, che vedrà la presenza di 17 artisti al lavoro su 17 pianoforti, con lo scopo di creare una mostra itinerante in tutta Italia. Ritorneranno a Pratovecchio anche Sedicente Moradi con le sue sculture in legno e Nicola Doni con i suoi laboratori di “stone balancing”.