Mestolo, domani torna la fiera di settembre

Da venerdì a domenica nel tradizionale percorso. Sarà il primo dei grandi eventi autunnali, a ottobre il Mercato Internazionale e da metà novembre il Natale

mestolo

mestolo

Arezzo, 8 settembre 2022 - Riparte tutto a settembre. Fiere, mercati e grandi eventi dopo due anni di pandemia, tornano a pieno regime. La prima a fare la sua comparsa sarà da domani a domenica la Fiera del Mestolo, che quest'anno cade nel weekend e si prepara a numeri da record. Un evento che ha rischiato di svolgersi in concomitanza con la Giostra del Saracino che per fortuna si è salvata dal rischio pioggia e non è stata rimandata alla domenica successiva. “Ancora devo riprendermi dall’incubo del potenziale slittamento della Giostra per pioggia – dice l’assessore alle attività produttive del Comune Simone Chierici – per fortuna il maltempo ci ha graziati e questo weekend possiamo pensare alla Fiera del Mestolo con più serenità, nonostante l’edizione caschi nel weekend. Inevitabile qualche complessità in più a livello di traffico”. Da domani a domenica spazio quindi alla tre giorni di settembre con i banchi lungo il tradizionale percorso che tocca via Spinello, via Aretino, il parcheggio Eden, via Guadagnoli, via Assab, via Margaritone. “Circa 220 gli espositori – continua Chierici – con la fiera che quest’anno torna senza limitazioni, a differenza del 2021 quando preparammo cartelli che ricordavano l’obbligo di mascherine, il gel e il distanziamento, oltre al green pass”. Via quindi a stringenti regole e disposizioni di sicurezza che vedevano l’anno scorso l'accesso all’area fiera consentito ai soli possessori di green pass e poi una serie di regole per gli espositori come il divieto di installazione di tavoli e sedie per la consumazione sul posto di alimenti.

Quest’anno si torna alla normalità con banchi di alimentari disseminati su tutto il percorso, dai prodotti tipici ai dolciumi, fino agli immancabili truck della porchetta. Poi il vimini e il legno che col mestolo danno il nome alla fiera, animali, articoli per la casa con imbonitori al seguito, giochi, abbigliamento, biancheria e oggettistica. Quest’anno appunto il mestolo si svolge da venerdì a domenica e per ovviare alle difficoltà del traffico, stravolge l’isola pedonale del weekend. “Venerdì e sabato non ci saranno chiusure in via Roma e via Crispi– dice il Comandante dei vigili Aldo Poponcini –per non bloccare il centro e consentire il transito nel fine settimana vista la chiusura dell’asse via Spinello- via Guadagnoli per la Fiera”.

E dopo il Mestolo un’altra ripartenza, ad aprire il calendario delle feste di strada sabato sarà Via Romana in festa con l'arteria che si trasformerà in isola pedonale. A ottobre spazio a un altro grande ritorno: il Mercato Internazionale, kermesse dei sapori del mondo che nel corso degli anni ha toccato record di afflusso con fino a 350 mila presenze in tre giorni. L'appuntamento parte il 7 ottobre e si allunga fino a domenica 9. Era fermo da tre anni, uno di quegli eventi che neanche nel momento della ripresa, viste le caratteristiche, era stato possibile riproporre. Ideato da Confcommercio, al centro un gruppo di operatori che si spostano nelle principali piazze italiane, unisce i sapori nostrani a quelli esotici, riservando spazio ad artigianato e oggettistica. E dal 19 novembre all’8 gennaio Arezzo Città del Natale, il calendario di eventi della Fondazione Intour con il Comune che ogni fine settimana vestirà a festa il centro.