Tra botteghe e storia, ad Arezzo torna “Artigianato&Aperitivo”

Quattro appuntamenti alla scoperta della città e dei più bei laboratori artistici, con brindisi finale

artigiano

artigiano

Arezzo, 5 settembre 2020 - Quattro appuntamenti a settembre, alla scoperta delle antiche botteghe artigiane e degli angoli più suggestivi e carichi di storia di Arezzo. Dal 9 settembre torna Artigianato & Aperitivo, il progetto di trekking urbano firmato da Artex-Centro per l’Artigianato artistico e tradizionale della Toscana in collaborazione con Unicoop FirenzeCna ToscanaConfartigianato Imprese ToscanaRegione Toscana e Andare a Zonzo. Un’edizione riservata ai soli soci di Unicoop Firenze nata con l'obiettivo di valorizzare il tessuto artigianale delle città e dei borghi della Toscana attraverso attività dinamiche e coinvolgenti.

 

In ogni passeggiata urbana si coniugano un percorso che permette di visitare il patrimonio artistico, architettonico e culturale della città, e la visita a una bottega artigiana, per vedere dal vivo le tecniche di produzione e i segreti dei maestri. Ogni percorso di trekking si conclude con un aperitivo riservato ai partecipanti e agli artigiani che hanno aperto le porte dei loro laboratori. Nata nel 2017, l'iniziativa Artigianato & Aperitivo quest'anno toccherà le sette città nelle quali è presente Unicoop Firenze: si parte con Arezzo, Firenze, Lucca, Pisa, Siena, Pistoia e Prato. In tutto saranno 22 ventidue i percorsi, offerti in esclusiva ai soci Unicoop Firenze.

 

Ad Arezzo si parte mercoledì 9 settembre, alla scoperta dell’antica Abbazia, della sua storia e della vita dei monasteri.  Durante il tour si visiterà  la bottega artigiana di “Alessandra Camiceria su misura” per scoprire un’altra storia, fatta di tecnica, professionalità e tradizione. Alla fine del tour, aperitivo “Dal Moro”. Il mercoledì successivo, il 16 settembre, la tappa sarà l’Anfiteatro, l’opera più rappresentativa del periodo romano. Durante il tour, visita alla bottega artigiana “Vestri Cioccolato” e a seguire aperitivo. Mercoledì 23 settembre incontro con la meraviglia del Crocifisso di Cimabue. La serata proseguirà con la visita al calzaturificio Domenico Festa e aperitivo a “Le cattive abitudini”. Ultimo appuntamento, il 30 settembre con una passeggiata al colle del Pionta, uno dei parchi più amati e ricchi di storia. Durante il tour, tappa alla bottega di ceramiche artistiche di Andrea Roggi e aperitivo al “Caffè 90”

Tutti gli appuntamenti avranno inizio alle 18 e le visite si svolgeranno nel rispetto delle normative anti-Covid 19. La prenotazione è obbligatoria e soggetta a disponibilità limitata di posti. Tutti i partecipanti dovranno essere dotati di dispositivi di protezione individuali. Il costo dell'aperitivo è di 10 euro. Per informazioni www.coopfirenze.it. Per prenotazioni www.toscana.artour.it. Tel. 055 933 3903 dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 17

 

 

«Abbiamo deciso di riproporre questa iniziativa dopo il successo delle passate edizioni - afferma Sara Biagiotti, vice-presidente di Artex - Si tratta di occasioni importanti per far conoscere meglio le città toscane e le loro tradizioni anche a chi, da cittadino, le vive ogni giorno. L'artigianato rappresenta un'eccellenza del territorio e quest'iniziativa offre un punto di vista unico ai suoi partecipanti».

 

«Le attività culturali di Unicoop Firenze mirano a offrire ai soci momenti di conoscenza del territorio e del suo patrimonio storico-artistico. In questo caso, grazie alla collaborazione con Artex, riusciamo a unire alla visita delle città più belle della Toscana un elemento di incontro con chi oggi detiene il saper fare artigiano che tutto il mondo ammira. Siamo soddisfatti di proporre in esclusiva ai soci Unicoop Firenze gli appuntamenti di Artigianato&Aperitivo, in un contesto come quello attuale in cui è ancora più urgente sostenere le attività artigianali tradizionali» fanno sapere da Unicoop Firenze.

 

“Come CNA Arezzo sperimentiamo per la prima volta questo progetto ed apprezziamo che sia stata programmata una tappa ad Arezzo dove le eccellenze e maestranze artigianali sono numerose ma spesso poco conosciute dagli stessi aretini - afferma Franca Binazzi, presidente CNA Arezzo – Il turismo di prossimità è una riscoperta a seguito dell'emergenza Covid-19 ed è quanto mai di più strategico per sostenere le botteghe artigiane duramente colpite da questa pandemia”.

 

“Il progetto messo in campo da Artex e Unicoop Firenze in collaborazione con le Associazioni regionali dell'artigianato - dichiara il presidente di Confartigianato Arezzo, Ferrer Vannetti - ha il merito di valorizzare le nostre botteghe d'arte promuovendone la conoscenza da parte di coloro che vivono e lavorano sul territorio toscano. L'iniziativa assume particolare valore all'indomani dell'emergenza sanitaria poiché può avere la funzione di riportare i consumatori locali nelle botteghe artigiane dopo il periodo di difficoltà economiche seguito alla sospensione delle attività produttive”