fiera
fiera

Arezzo, 30 agosto 2019 - “SCATTINFIERA- Maratona Fotografica” è un evento culturale che coniuga la passione per la fotografia e la promozione del territorio. Un weekend dedicato alla fotografia, immersi nella cornice della Fiera Antiquaria di Arezzo, per vivere la città in modo alternativo.
È una manifestazione gratuita e aperta a chiunque, coinvolge cittadini e turisti, amanti ed appassionati di fotografia, amici e curiosi dotati di un qualsiasi mezzo fotografico digitale.
L’obiettivo è quello di realizzare immagini a tema, che verranno assegnati nell’arco della giornata di sabato 31 agosto ed esposti in mostra domenica 1 settembre 2019.

Durante la giornata di sabato vengono assegnati 3 temi fotografici, che non dovranno necessariamente essere eseguiti in sequenza (1 tema ogni 2 ore) da sviluppare con originalità entro le 19.00 ed entro il centro storico della città, in tutti i luoghi della Fiera Antiquaria.
L’iscrizione deve avvenire dalle 9.00 alle 10.00, presso il check-point che sarà installato nel chiostro del Teatro Pietro Aretino (Teatro della Bicchieraia) di Arezzo.
I temi verranno svelati presso il check-point alle 10.00, alle 12.00 e alle 14.00; i temi sono segreti e saranno definiti in collaborazione con l’Associazione Fotografica Imago.
È prevista una Categoria “Fotocamere Digitali” ed una Categoria “Instagram”.
Entro le ore 19.00 i partecipanti dovranno inviare i file tramite wetransfer all’indirizzo di posta: info@imagoarezzo.com o consegnarli direttamente presso il check-point entro le 19.00.



I partecipanti alla “Categoria Instagram” dovranno invece caricare sull’app le proprie immagini, sempre entro le 19.00, utilizzando gli hashtag ufficiali #scattinfiera, #volgoarezzo e #igersarezzo.

Le immagini raccolte saranno valutate da una giuria di fotografi, che sceglierà le 5 migliori per ogni tema, valutandone coerenza, correttezza formale e creatività.
Sarà eletto un vincitore per la categoria “fotocamere digitali” e un vincitore per la categoria “Instagram”.

Il giorno successivo, domenica 1 settembre  le 15 foto selezionate saranno esposte in una mostra gratuita e aperta al pubblico presso il Teatro Pietro Aretino (Teatro della Bicchieraia) di Arezzo dalle ore 10.00 alle ore 19.00-
Alle ore 12.00 verranno proclamati i vincitori che riceveranno in premio un libro fotografico.

Da lunedì 2 a venerdì 28 settembre, 13 delle 15 foto selezionate nella categoria Fotocamere Digitali saranno esposte in una apposita mostra fotografica presso il Coffee O’Clock in Corso Italia 184 ad Arezzo.