Laura Efrikian alle Stanze Ulivieri racconta la sua famiglia armena

Presentazione del libro, ricordi dell'ex marito Gianni Morandi, l'impegno per i bambini dell'Africa e una lunga carriera di autrice. Prima ospite della rassegna "Autori in circolo" a Montevarchi

Laura Efrikian

Laura Efrikian

Arezzo 23 ottobre 2021 - “Autori in circolo” che di fatto sono uno spaccato del mondo dello spettacolo e della musica. Incontri per conoscere da vicino artisti che tutti conoscono e confrontarsi con loro. Nomi come Laura Ephrikian, la regina del circo Liana Orfei, i cantanti Don Backy e Iva Zanicchi, l’attore Paolo Conticini, Marisa Laurito, Gianmarco Sicuro, i giornalisti Rosanna Lambertucci e Michele Cucuzza, Vladimir Luxuria  in un dibattito aperto con il maestro designer cover man Luciano Tallarini che si può dire abbia vestito la musica italiana. 

Una carrellata di personaggi che si ritroveranno con il pubblico alle Stanze Olivieri di Montevarchi, circolo che negli ultimi anni riesce a portare in Valdarno protagonisti del mondo dello spettacolo in veri e propri eventi esclusivi, a ingresso libero e con la direzione artistica  di  Alex Isetto, Anna Verdi, Lorenzo Giusti.

Primo appuntamento domenica 24 ottobre alle 17.30 con l’attrice, scrittrice e pittrice  Laura  Ephrikian che molti ricordano come ex moglie di Gianni Morandi, che presenterà il suo libro “Una famiglia armena” dove si racconta come donna, attrice, autrice di libri, moglie e madre, uno spaccato temporale fatto di ricordi , testimonianze, incontri speciali e memorie quotidiane. 

Il padre di Laura, Angelo Ephrikian, era di origine armena, violinista, direttore d'orchestra e compositore. Ricordare la sua famiglia e le sue origini è anche un modo per ricordare come il genocidio degli armeni uccisi dai turchi nel 1915 avesse ridotto la comunità armena a pochi sopravvissuti. Fu un vero e proprio olocausto con oltre un milione e mezzo di morti. Voltando pagina, le cronache rosa poi ci ricordano di quando Laura nel 1966 sposò Gianni Morandi con cui ebbe i figli Serena, morta subito dopo il parto, Marianna e Marco, che l'hanno resa nonna di cinque nipoti.  Un raconto che la svelerà anche donna impegnata in missioni all’estero per aiutare i bambini africani.

La prima delle tante storie di vita che verranno ospitate nel salone delle Stanze Ulivieri accompagnate dal pianista Leonardo Macerini.