Lucca Comics, nel tempio valdese "uno sguardo protestante sul fumetto"

Durante i giorni del festival, il Centro culturale "Vermigli" e la Chiesa valdese organizzano una mostra (in collaborazione con Cartoon Club) sul rapporto tra fede e letteratura disegnata

La locandina della mostra

La locandina della mostra

Lucca, 25 ottobre 2016 - "Uno sguardo protestante sul fumetto" è quello proposto dal Centro culturale “Vermigli” e dalla Chiesa valdese di Lucca nei giorni di “Lucca Comics” (dal 28 ottobre al 1° novembre) con una mostra nel tempio valdese di via Galli Tassi 50 che sarà inaugurata venerdì 28 ottobre alle 16.30.

Si tratta di un’occasione per aprire il tempio valdese durante i giorni del festival e di sfruttare la capacità del fumetto di parlare a tutti anche di un argomento particolare come quello della fede. D’altronde, proprio Charles M. Schulza, parafrasando l’apostolo Paolo (1 Corinzi 9: 19-23) spiegava così l’ispirazione delle strisce dei suoi Peanuts: «Con i lettori di fumetti mi sono fatto fumettista».

La mostra rappresenta una sorta di antipasto di quella che sarà organizzata nel 2017 quando Lucca Comics coinciderà con i giorni della celebrazione dei 500 anni della Riforma Protestante, avviata da Martin Lutero il 31 ottobre 1517. Una piccola esposizione nel tempio lucchese di via Galli Tassi, che si compone di una selezione di tavole dell’esposizione “Fede a strisce”, realizzata a Lucca nel 2014 da Cartoon Club, e di alcuni libri a fumetti di matrice più o meno protestante o comunque con riferimenti evangelici: dai Peanuts (le strisce con Charlie Brown e Linus, del predicatore evangelico Schulz) ai fumetti su Calvino e Lutero; dalle versioni disegnate di Bibbia e Vangeli a testi umoristici per scoprire quanto faccia bene sorridere anche su temi religiosi, fino alla scoperta dell’amore cristiano nelle pagine di Andy Capp e a una biografia a fumetti di Valdo di Lione.

Si tratta di un’occasione per aprire il tempio valdese durante i giorni del festival e di sfruttare la capacità del fumetto di parlare a tutti anche di un argomento particolare come quello della fede.