La festa dell'olio
La festa dell'olio

Firenze, 13 novembre 2019 - Chi l'ha detto che le sagre si fanno solo d'estate? Magari cambiano nome, diventano "festa dell'olio" o simili, ma in Toscana gli appuntamenti nei fine settimana ci sono tutto l'anno. E l'autunno è un momento speciale per questa terra che offre specialità di prim'ordine come l'olio novo, il vino novello, le castagne, il tartufo.

Ecco allora una selezione di appuntamenti per il fine settimana, divisi per provincia così da essere più facilmente consultabili.

AREZZO

A Stia, sabato 16 e domenica 17 novembre si terrà la 15ª edizione di Vinolionovo, mostra mercato dedicata all'olio nuovo e al vino. L'occasione per degustare i prodotti tipici e non c'è da temere il maltempo, perché l'appuntamento si tiene al coperto al Lanificio Storico di Stia. Gli orari: sabato alle 14,30 e domenica alle 10,30 l'apertura degli stand. Il ristorante sarà aperto sabato a cena dalle 19,30 e domenica a pranzo dalle 12,30.

FIRENZE

A Signa domenica 17 novembre dalle 16,30, alla Pubblica Assistenza, la Sagra mista d'autunno porterà in tavola specialità del posto come bruciate, necci, patate, fettunta con i fagioli, migliacci, polenta fritta, il tutto innaffiato dal novello 2019.

A Borgo San Lorenzo torna la mostra mercato del tartufo bianco e nero del Mugello, nel fine settimana del 16 e 17 novembre, con gli stand aperti dal mattino in tutto il centro storico.

Bagno a Ripoli sabato 16 e domenica 17 appuntamento tradizionale con Prim’Olio, mostra mercato giunta alla ventunesima edizione che celebrerà con un premio anche le migliori produzioni locali con la "Gocciola d’Oro". Appuntamento ai giardini "Silvano Nano Campeggi" e in via Roma a Bagno a Ripoli dalle 100 alle 19.

Al circolo Sms di Mezzomonte, frazione di Impruneta, sabato e domenica secondo weekend con la Sagra della Fettunta. Il sabato dalle 19,30 e la domenica anche a pranzo dalle 12,30. Da segnalare che sabato si terrà la Gara del dolce casalingo, dalle 16.

LIVORNO

Sabato 16 e domenica 17 a Livorno appuntamento con Mare Di Vino, manifestazione dedicata ai vini locali e alla gastronomia della zona. Appuntamento al Terminal Crociere del Porto di Livorno sabato dalle 14 alle 19:30 e domenica dalle 11 alle 19:30. 

LUCCA

Edizione numero 26 per la Festa dell'Olio e del Vino Novello a Montecarlo, che chiude in questo fine settimana. Sapori d'Autunno porta in tavola vino, olio e castagne lavorati nei modi della tradizione. Aperta sabato dalle 15 alle 20 e domenica dalle 11,30 alle 20 in centro storico.

PISA

A San Miniato secondo dei tre appuntamenti con la grande Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco, che proseguirà anche nel weekend seguente. Dalle 10 alle 20 il bellissimo centro storico di San Miniato diventa la patria del tartufo. Immancabile per gli amanti del genere.

PRATO

Montemurlo appuntamento tradizionale con la Festa dell'Olio nel borgo della Rocca. Domenica per tutta la giornata.

Bacchereto, frazione di Carmignano, la Polisportiva Bacchereto organizza A Tutto Covaccino per domenica 17 novembre. Protagonisti i covaccini all'olio dell'Antico Forno di Bacchereto, accompagnati dai ciccioli. Appuntamento dalle 16,30 alle 20.

SIENA

A San Giovanni d'Asso festeggia la 34ª edizione la Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi che già lo scorso weekend aveva tenuto banco. Nel centro medievale il tartufo regna sovrano. Tanti eventi che potete trovare a questo link.