Pompieropoli e le sagre, domenica di eventi

Ecco cosa fare: al parco Pertini giornata dedicata ai bambini, le feste paesane in tutta la provincia

pompieri

pompieri

Arezzo, 11 settembre 2022 - UNa domenica di fine estate tra eventi per bambini e sagre sparse per tutto il territorio. Oggi è il grande giorno di «Pompieropoli» ad Arezzo. Tante famiglie e tanti bambini da questa mattina alle 9,30 affollano il parco Pertini dove i vigili del fuoco di Arezzo stanno letteralmente realizzando il sogno dei più piccoli. Quello di sentirsi un pompiere per un giorno. E così dopo aver indossato caschi e giubbotti i bambini aspiranti pompieri, guidati da vigili del fuoco esperti, possono simulare interventi e salvataggi vari. Questa emozionante giornata farà vivere a tutti i piccoli partecipanti un vero giorno da pompiere. L’appuntamento è per stamani mattina dalle 9,30 alle 12,30 e di nuovo oggi pomeriggio dalle ore 15 alle 19 all’interno dell’area del Parco Pertini ad Arezzo. Durante la gironata saranno presenti anche le Associazioni dei macellai e dei panificatori della Provincia di Arezzo che offriranno a tutti i partecipanti una gustosa merenda. L’eventosi svolge ad ingresso libero ed è stato realizzato con il patrocinio del Comune di Arezzo e della Provincia di Arezzo.

Ultimo giorno a Renzino di Foiano, con la 15esima edizione della Festa della Bistecca Chianina. Oggi in programma torneo di calcio, pranzo alla festa, gara di Mtb Scannagallo Cup, cena e hamburger di Chianina. Sempre oggi a Pieve al Toppo, c’è la Sagra della Pesca, la festa sarà aperta anche a pranzo, alle 8.30 motoraduno Peach and Bikers, alle 9 la camminata Alla scoperta di Pieve, alle 20 apre il ristorante pizzeria. Dalle 21,30 musica, live, spettacoli e balli. Prosegue oggi l’antica Festa del Tegame a Monte Sopra Rondine. La 46esima edizione di un evento che prevede ballo con orchestra e cena dove si potranno degustare gli antichi sapori aretini in una grandissima varietà di piatti tipici. I piatti saranno accompagnati dai vini aretini consigliati in abbinamento al menù da esperti sommelier. Oltre agli stand gastronomici e ai balli, il programma prevede oggi alle ore 16,30 la Birratona, la maratona con la birra. Ad Ambra ultimo giorno oggi con la 39esima Sagra della Lumaca organizzata dall’associazione Per la Valdambra, stamani dalle 9,30 apre la fiera del mestolo e della cipolla, la sagra sarà aperta sia a pranzo che a cena con lumache e bistecca al taglio. Alle 17 spettacolo per bambini e alle 19 tombola pubblica nella piazza centrale, alle 21,15 inizia la lunga notte del Palio con Radio Emme e Mr Leo.

Oggi appuntamento anche con la Festa della Dea a Venere, evento nato grazie alla voglia di stare insieme degli abitanti della piccola frazione alle porte di Arezzo. Apertura stand gastronomico alle 19:30, con i tradizionali maccheroni con l’ocio. Alle 17:30 spettacolo teatrale per bambini aperto a tutti, in scena Ravanellina. Alle spettacolo di ballo della scuola Dance Accademy. A seguire serata danzante con Fuoco Puro. Ultimo giorno nei Giardini del Parterre a Cortona, con CortonArt, food trucks & artisti di strada. Un mix esplosivo di cibo e intrattenimento con gastronomia, birra, mercatini, attrazioni per bambini e artisti di strada, oggi dalle 11 alle 23.30.