REDAZIONE AREZZO

Senza memoria non siamo niente: un viaggio nei ricordi dell’adolescenza a bordo di un autobus

Cortona On The Move e Autolinee toscane per il progetto fotografico 12X12

Uno degli scatti

Uno degli scatti

Arezzo, 14 luglio 2025 – Ultimo appuntamento con la terza edizione di 12X12, il progetto fotografico promosso da Cortona On The Move e at – autolinee toscane.

Protagonista di questo mese è Silvia Berlingozzi, giovane fotografa specializzata in fotografia documentaria, attiva in Italia e all’estero. La tutor è Camilla Miliani. Con il progetto “Senza memoria non siamo niente”, Berlingozzi ci accompagna in un viaggio intimo e nostalgico nei luoghi e nei ricordi dell’adolescenza, offrendo uno sguardo personale e toccante sulla memoria e sul tempo che passa.

La memoria visiva dell’artista si attiva a partire da una serie di fotografie scattate in adolescenza sugli autobus. Vent’anni dopo, la fotografa ripercorre quelle stesse tratte a bordo dei bus di linea, osservando con occhi diversi i luoghi che hanno segnato gli spostamenti – e i legami – di un gruppo di amici di paese. È un pellegrinaggio personale che affronta con la fotografia attuale: i volti degli amici sono ora assenti, ma presenti nei ricordi.

La narrazione si trasforma: sul bus c’è solo lei, con il proprio bagaglio e una memoria che, ancora una volta, prende forma e si fa immagine. “La fotografia ci concede la possibilità di rivivere momenti dimenticati. Guardare una vecchia immagine ci dona l’opportunità di tornare dentro un momento, restituire temporalità a dei fatti, rivivere sensazioni e sorridere ascoltando una nostalgia sognante” commenta la fotografa.

Silvia Berlingozzi nasce nella provincia aretina e cresce circondata da fotografie, spesso scattate dai suoi genitori. A 16 anni parte per la sua prima esperienza di volontariato in Tanzania, portando con sé la macchina fotografica del padre: da allora non ha mai smesso di fotografare. Il fotoreportage diventa il suo linguaggio privilegiato, che utilizza per raccontare popoli, culture, usanze lontane dai riflettori dell’attualità.

Collabora da anni con ONG e onlus in ambito umanitario e, negli ultimi tempi, si dedica anche a progetti autobiografici, approfondendo il potere terapeutico e analitico della fotografia nella ricostruzione della propria storia. Gli scatti di Silvia Berlingozzi sono pubblicati a partire da oggi sul profilo Instagram @at_toscana. Impatti è il titolo della nuova open call per la IV edizione di 12X12.

Come l’uomo influenza e trasforma il territorio e la società è il tema che sarà sviluppato nella prossima edizione curata da Simone Donati, tra i fondatori del collettivo TerraProject, che dal 2006 si occupa di tematiche sociali, politiche e ambientali.