Lucca, 28 ottobre 2017 - Il festival internazionale del fumetto, del cinema d'animazione, illustrazione e gioco, per tutti Lucca Comics and Games. L'appuntamento più amato dagli appassionati del settore, che ogni anno porta a Lucca decine di migliaia di giovani e meno giovani in un tripudio di maschere e colori. Un evento incredibile, un enorme carnevale che stravolge la tranquillità lucchese per cinque giorni, dal primo al 5 novembre. Tanto per capirsi, sono già 130mila i biglietti venduti.

IL PROGRAMMA - Il programma giornaliero dei Comics è talmente fitto che riportarlo per intero è un'impresa. Sul sito ufficiale della manifestazione c'è però un calendario sfogliabile (CLICCA QUI per il calendario) con tutti gli eventi giorno per giorno.

I BIGLIETTI - Tutte le informazioni si trovano a questo link.

LE REGOLE - Ecco le misure condivise con le autorità competenti in relazione agli oggetti ammessi o non ammessi. All’interno della cinta muraria e all’interno di tutte le aree di esposizione o di attività legate alla manifestazione: è vietato introdurre borse o zaini di dimensioni superiori a 20 litri, che saranno sottoposti a controllo da parte del personale delle forze di polizia presenti; valigie o trolley se non accompagnati da titolo di prenotazione alberghiera o alloggiativa, comunque previo controllo da parte del personale delle forze di polizia presenti; armi di qualsiasi genere a prescindere dal possesso di licenza per il porto; esplosivi di qualsiasi genere e affini; bombolette spray di qualsiasi tipo; bottiglie o contenitori di vetro.

È consentito introdurre: riproduzioni di armi bianche realizzate ai soli fini ornamentali (prive di punta acuminata e filo tagliente), purché abbinate scenicamente al costume indossato; riproduzioni di armi da fuoco realizzate ai soli fini ornamentali (con tappo rosso o analoga verniciatura sulla parte anteriore), purché abbinate scenicamente al costume indossato; potranno essere effettuati controlli anche sugli oggetti consentiti. Non sarà consentito, comunque, l’ingresso di oggetti che a giudizio delle Forze dell’Ordine possano recare pregiudizio all’incolumità delle persone. Eventuali persone con maschere hanno l’obbligo di togliere e mostrare il viso, sottoponendosi al controllo, a ogni invito delle forze dell’ordine. È vietato il sorvolo e le riprese con i droni.

ARRIVARE  - Una novità non di poco conto è la possibilità di prenotare il parcheggio (clicca qui) anche se il treno (il servizio è potenziato nei giorni del festival con 160 treni straordinari, consultare www.trenitalia.com)  resta il mezzo principe per non rimanere imbottigliati nelle lunghe code che si formano ogni anno all'uscita dell'autostrada. Se proprio non si può rinunciare all'auto, almeno partire di buon'ora e studiare il percorso. Oltre alle uscite autostradali di Lucca, sempre sulla A11 Firenze-Mare si può utilizzare anche quella di Capannori. Poi basta seguire le indicazioni.

LE MOSTRE -  Come da tradizione, Lucca Comics si accompagna a una ricca serie di mostre. A questo link trovate tutti gli appuntamenti in programma.